Royal Mail in down: dopo gli scioperi, le poste britanniche colpite anche da problemi tecnici

Categorie: Attualità

Il servizio di posta britannico ha registrato una serie di problemi tecnici che hanno messo fuori uso per diverse ore sito e app

Problemi tecnici (e non solo) non toccano solamente il servizio postale italiano ma anche quello britannico. Se negli ultimi quindici giorni del 2022 il sito e le app di Poste Italiane sono andati in down e hanno riscontrato una serie di problemi tecnici, i colleghi oltre manica non se la passano molto meglio. Il down Royal Mail – indicato come servizio di eccellenza delle poste nel Regno Unito, che ha iniziato la sua storia nel 1516 a Londra – è arrivato dopo Natale e dopo tutta un’altra serie di problematiche che, nell’ultimo mese dell’anno, hanno duramente colpito l’azienda postale britannica.



LEGGI ANCHE >>> Un altro down di Poste cinque giorni dopo il precedente

Il down di Royal Mail dopo gli scioperi

La situazione per Royal Mail è già tesa. Appena prima di Natale, l’azienda ha accusato un sindacato di «spacciare menzogne» appena prima di una nuova tornata di scioperi (lo scorso venerdì e lo scordo sabato) con l’inevitabile interruzione della consegna di regali e biglietti di Natale. Un duro colpo sia per l’azienda che per i rivenditori che ad essa si appoggiano.



Le lotte sindacali sono cominciate la scorsa estate e la vertenza ha avuto come centro salari e riforme dell’azienda, considerato che le persone spediscono sempre meno lettere e sempre più pacchi. L’accusa del sindacato (Communication Workers Union) a Royal Mail è quella di puntare a trasformarsi sempre più in un corriere stile Amazon, dipendente dal lavoro occasionale e pronto a migliaia di licenziamenti.

L’interruzione di servizio post natalizia

L’interruzione del servizio ha riguardato, nella giornata di mercoledì, sito e app di Royal Mail per una durata di oltre quattro ore. A riferirlo sono stati gli utenti – nel primo giorno di posta regolare dopo scioperi e festivi – e su Downdetector è parso molto chiaro: migliaia sono state le segnalazioni di inaccessibilità al sito. Chiunque provasse ad accedere ai servizi vedeva comparire il messaggio: «Il nostro sito web è temporaneamente non disponibile».



Le segnalazioni che si sono intensificate a partire dalla mattina del 28 dicembre erano iniziate già la sera prima, precisamente alle 21 del 27 dicembre. Interrogato da BBC, un portavoce della Royal Mail ha affermato: «Siamo molto dispiaciuti per le difficoltà incontrate da alcuni clienti nell’utilizzo del nostro sito web oggi. Stiamo lavorando per risolvere questo problema tecnico il più rapidamente possibile e ci scusiamo per i disagi causati».