No, Doja Cat non sta regalando 3 mila euro a chi usa un audio su TikTok

Potreste esservi imbattuti in questa storia di Doja Cat che regala 3mila euro a chi utilizza uno specifico audio su TikTok, ecco come nasce e qualche info in più in merito

29/08/2022 di Ilaria Roncone

Si tratta di una vera e propria bufala che gira su TikTok, sotto forma di un audio legato a un personaggio famoso (in questo caso, la rapper Doja Cat, pseudonimo di Amala Ratna Zandile Dlamini). Già solo digitando il nome della cantate su TikTok è evidente che qualcosa bolle in pentola, considerate le ricerche più recenti e più gettonate, che vedono quei 3mila euro protagonisti. Cerchiamo di capire dove nasce la bufala audio 3mila euro TikTok legato a Doja Cat e quale sia, attualmente, il livello di diffusione sulla piattaforma video preferita dai più giovani.

Doja Cat

LEGGI ANCHE >>> Quelli che titolano «Samantha Cristoforetti candidata alla “missione” Artemis 1»

La storia dell’audio 3mila euro TikTok direttamente da Doja Cat

TikTok è pieno di utenti che, non sapendo bene se fosse vero o falso, hanno deciso di aderire a quella che viene presentata come un’iniziativa della cantante americana: «Doja Cat ha detto che usando questo suono dovrebbero arrivarti 3000 euro entro il 31 agosto». La finta notizia è diventata quindi virale su TikTok, registrando moltissime adesioni ma non c’è alcuna prova in merito.

Su TikTok – essendoci già diversi video che parlando di questo contenuto e lo classificano per ciò che è, una notizia falsa – c’è anche chi ipotizza che potrebbe trattarsi di una geniale trovata pubblicitaria. Non è vero, ovviamente, ma tutti – grazie a questo audio – stanno parlando di lei. Che audio sarà mai quello che sta facendo parlare così tanto di Doja e degli ipotetici soldi che, chi lo utilizza, dovrebbe ricevere direttamente dalla rapper?

Il semplice suono delle onde che prende il nome  di «Beach Waves Sounds – Ocean Sounds & Sea Waves Sounds & Ocean Waves».

@c.litorideAiutaci a manifestare doja♬ Beach Waves Sounds – Ocean Sounds & Sea Waves Sounds & Ocean Waves

@_giuliagiannonee Mal che vada rimarrò povera come sempre #trend #dojacat ♬ Beach Waves Sounds – Ocean Sounds & Sea Waves Sounds & Ocean Waves

doja cat

Indubbiamente questa storia ha fatto “la fortuna” di questo audio, nel senso che – andando a selezionarlo – sono oltre due milioni le persone che lo hanno utilizzato. La viralità di questa falsa notizia è evidente anche dal numero di visualizzazioni che hanno collezionato i contenuti con gli hashtag #3000doja e tutte le combinazioni relative, che si attestano a diverse decine di migliaia come verificabile facendo una rapida ricerca su TikTok.

Share this article
TAGS