Coronavirus, per De Luca chi chiede di riprendere la movida è «uno scemo che si è bevuto il cervello»

«Non c’è da aprire in maniera strumentale e sgangherata dibattiti e idiote polemiche tra Nord e Sud. Mi auguro che questa abitudine nazionale di aprire polemiche nei confronti del Sud prima o poi cessi. La verità è che siamo abituati a fare polemica per forza di inerzia, c’è chi guarda al Sud solo per dare lezioni, bisognerà che ci si convinca che le lezioni bisogna apprenderle dal Sud». È quanto ha detto il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, durante una diretta streaming su Facebook. «Qualcuno dovrà imparare senza che ce lo dicano i giornali dell’America che al Sud ci sono eccellenze mondiali come il Cotugno di Napoli Napoli – ha aggiunto – o come la regione Campania che realizza un ospedale vero in tre settimane».

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, il governatore della Campania vuole chiudere i confini «se al Nord allentano le misure»

De Luca: «Regionali? Fine luglio data utile»

Se si dovesse andare a votare per le elezioni regionali a fine luglio, per il governatore della Campania, Vincenzo De Luca «non avremo grandissimi problemi». Ad autunno, «potrebbe verificarsi la prima epidemia di influenza, come dicono gli esperti il ritorno del coronavirus e quindi le regioni potrebbero andare in sofferenza». Il rischio per De Luca è che «slitti tutto alla primavera 2021. Sarebbe ragionevole prendere una decisione a fine maggio insieme con ministero della salute – ha detto – vediamo come è la situazione e se come speriamo il contagio rientra al 90% credo che l’ultima settimana di luglio sia la data utile».

De Luca: «Ripresa movida? Ma siamo scemi?»

Gli ultimi dieci casi relativi ai contagi in Campania disegnano un «quadro rassicurante» che per il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, potrebbe «consentirci le prime riprese delle attività economiche». Anche se chiarisce: «È ovvio che non torniamo a come eravamo tre mesi fa. Qualcuno mi ha scritto ‘ma così non possiamo riprendere la movida’. Ma sei scemo o sei buono? Riprendiamo la movida? C’è gente che si è bevuta il cervello. Il quadro ci consente di fare i primi passi in avanti significativi nel rilancio delle attività economiche. Forse domani apporteremo delle modifiche negli orari di consegna del cibo a domicilio», ha concluso De Luca.

[CREDIT PHOTO: SCREENSHOT DA FACEBOOK/VINCENZO DE LUCA]

 

 

 

Share this article