Arrestato a Malta il presunto mandante dell’omicidio della giornalista Daphne Caruana Galizia

20/11/2019 di Enzo Boldi

La promessa di grazia nei confronti dell’esecutore materiale dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia ha portato i suoi frutti. Questa mattina, a Malta, è stato fermato e arrestato il businessman Yorgen Fenech, uno dei maggiori e più ricchi imprenditori maltesi. Il suo nome è stato fatto da un uomo che, nei giorni scorsi, aveva detto di essere a conoscenza del nome del mandante della giornalista che stava proprio indagando su alcuni fondi segreti del businessman.

LEGGI ANCHE > L’ultimo post di Daphne Caruana Galizia pochi minuti prima di morire: «La situazione è disperata»

Il premier di Malta, Joseph Muscat, aveva promesso a questo testimone la grazia qualora avesse dato una mano agli inquirenti nelle indagini sull’omicidio di Daphne Caruana Galizia. Dopo meno di 24 ore, ecco il fermo e l’arresto dell’amministratore delegato Tumas Group e direttore generale della centrale elettrica a gas di Malta. Il suo nome compariva in diverse indagini giornalistiche fatte dalla più famosa cronista maltese. 

Arrestato il mandante dell’omicidio di Daphne Caruana Galizia

Daphne Caruana Galizia era stata uccisa il 16 ottobre del 2017. La sua auto, venne fatta saltare in aria con il tritolo e subito si è pensato a un gesto per mettere a tacere la giornalista. Nei mesi precedenti, infatti, la 53enne si era occupata del fondo fondo segreto 17 Black e nei suoi articoli compariva più volte il nome di Yorgen Fenech, a cui era intestato questo conto. 

L’imprenditore era in fuga sul suo yacht

L’uomo è stato fermato questa mattina, come riporta il Times of Malta, mentre si trovava a bordo del suo yacht. È stato intercettato, fermato e arrestato dalle forze dell’ordine maltesi mentre stava provando ad allontanarsi dalle acque territoriali. Ora gli inquirenti dovranno verificare le accuse nei suoi confronti e confermare quanto indicato dalla loro fonte.

(foto di copertina: Sachelle Babbar/ZUMA Wire)

Share this article