Colpo al clan Casamonica, 31 arrestati in una maxi operazione. C’è anche Domenico Spada
17/07/2018 di Redazione
Un duro colpo al clan Casamonica. È di 31 arresti e 6 persone al momento ricercate il bilancio di una maxi operazione dei Carabinieri del Comando provinciale di Roma contro il gruppo criminale mafioso attivo nella Capitale. I militari stanno eseguendo tra Roma e le province di Reggio Calabria e Cosenza 37 misure cautelari in carcere, emesse dal gip di Roma su richiesta della locale Dda (Direzione distrettuale antimafia). Sono ritenuti responsabili, in concorso fra loro e con ruoli diversi, di aver costituito un’organizzazione dedita al traffico di droga, estorsione, usura, commessi con l’aggravante del metodo mafioso.
Clan Casamonica, blitz a Roma, Reggio Calabria e Cosenza: 31 arresti
Dalle prime luce dell’alba, per eseguire le 37 misure cautelari nei confronti delle persone accusate di aver costituito e preso parte al clan Casamonica sono impegnati circa 250 carabinieri del Comando provinciale di Roma, con l’ausilio di unità cinofile, un elicottero dell’Arma e del personale dell’8 Reggimento Lazio. Per gli inquirenti il ruolo apicale di promotore è ricoperto da Giuseppe Casamonica, recentemente uscito dal carcere dopo circa 10 anni di detenzione. Al momento i provvedimenti eseguiti sono 31 e altri 6 soggetti ricercati.
In manette anche Domenico Spada
Tra gli arrestati c’è anche Domenico Spada, detto Vulcano, ex campione di pugilato. È stata sequestrata anche la sua palestra nel comune di Marino, alle porte di Roma.
Salvini: «Vinciamo noi»
Le reazioni politiche non si sono fatte attendere. «Bene operazione Carabinieri contro clan Casamonica. Ringrazio Comando generale Roma. Ancora una volta insieme per dire #FuoriLaMafiaDaRoma. #nonabbassiamolosguardo», ha scritto su Twitter la sindaca di Roma Virginia Raggi. «31 arresti per mafia, spaccio di droga e usura di esponenti del clan dei Casamonica (quelli che mi avevano minacciato) con 250 carabinieri al lavoro da stanotte. Grazie. #lamafiafaschifo, vinciamo noi», ha twittato invece il ministro dell’Interno Matteo Salvini. «Gli arresti contro il clan Casamonica – è stato invece il messaggio del presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti – sono un duro colpo alla criminalità organizzata. Complimenti al Comando provinciale Carabinieri e alla direzione distrettuale antimafia della procura di Roma per il lavoro svolto contro una piaga della nostra città».
(Ultimo aggiornamento alle 9.34 del 17 luglio. Foto di copertina da archivio Ansa. Credit immagine: ANSA / UFFICIO STAMPA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI ROMA)