I dipendenti che hanno criticato Elon Musk nei gruppi Slack di Twitter sono stati licenziati

Chi critica Musk sulle chat aziendali perde il posto di lavoro: questo è quanto emerge dalle ultime news sui licenziamenti Twitter

15/11/2022 di Ilaria Roncone

«I dipendenti che hanno criticato Elon Musk nei canali Slack di Twitter sono stati licenziati durante la notte tramite e-mail. “Siamo spiacenti di informarti che il tuo rapporto di lavoro termina con effetto immediato”, gli viene detto via e-mail. “Il tuo comportamento recente ha violato la politica aziendale”»: questo il primo tweet di un lungo thread condiviso dall’ideatore di Platformer (progetto che si occupa di dare news relative alle Big Tech e alla democrazia) e co-host per un programma del New York Times. Sotto il tweet è iniziata un’accesa discussione sul fatto che chi critica Musk viene licenziato e si accumulano gli screen della mail in questione e le testimonianza dirette o indirette di quanto sta succedendo.


LEGGI ANCHE >>> L’ingegnere di Twitter licenziato da Musk (su Twitter)

Chi critica Musk sulle chat aziendali viene licenziato da Twitter

Non è chiaro a quante persone sia capitato – nel corso della notte – di ricevere una mail che indica la fine del rapporto di lavoro immediata per violazione delle politiche aziendali ma si parla di un numero di dipendenti che va da 10 a 20. Tutto questo – come giustamente fa notare anche Casey Newton – in un ambiente, quello di Twitter, in cui i dipendenti sono sempre stati incoraggiati a fare critiche costruttive (il motto è sempre stato “Comunicare senza paura per creare fiducia”).

Una prassi che i lavoratori si sono sentiti sicuri ad adottare, permettendosi di criticare la nuova gestione, ma che – a quanto pare – non ha più ragione di essere in quello che sta diventando il Twitter di Musk. «Nessun codice di condotta interno è cambiato da quando Elon è subentrato – sottolinea Newton – Quindi tutto questo è di punto in bianco».

Il testo della mail ricevuta dai dipendenti Twitter colpevoli di aver criticato la gestione Musk di Twitter è stato diffuso sulla piattaforma.

«Libertà di parola!!! – si sfogano sulla piattaforma – Finché non critici Twitter daddy», in riferimento a Musk e a quanto ha sempre sostenuto, quel voler garantire una maggiore libertà di parola.

Le scuse di Musk senza giustificazioni

In risposta a uno dei numerosi account che stanno parlando della vicenda, Musk è intervenuto lavandosene sostanzialmente le mani e utilizzando una formula che può apparire ironica: «Vorrei scusarmi per aver licenziato questi geni. Il loro immenso talento sarà senza dubbio di grande utilità altrove.».

Share this article
TAGS