WhatsApp potrebbe permettere agli admin di cancellare i messaggi di chiunque nelle chat di gruppo

Categorie: Social Network
Tag:

Alcuni leaks sono stati pubblicati su Twitter da utenti specializzati in sviluppo di app

Potrebbe essere la soluzione per moderare, in maniera drastica ma definitiva, alcune discussioni che – continuamente – degenerano nelle chat di gruppo, soprattutto quelle più numerose. Stando a quanto riportato da alcuni leaks pubblicati da utenti di Twitter che si occupano di sviluppo di app, WhatsApp – il servizio di messaggistica di Meta – potrebbe permettere agli admin delle chat di cancellare i messaggi scritti da qualsiasi utente. Stando alle schermate che sono state pubblicate su Twitter, la funzionalità dovrebbe prevedere anche la possibilità – nel caso di compresenza di più amministratori – di indicare il nominativo dell’admin che ha effettuato l’azione.



LEGGI ANCHE > Ora è possibile ascoltare i messaggi di WhatsApp prima di inviarli e fare brutta figura

Cancellare messaggi in gruppi, WhatsApp potrebbe permetterlo agli admin

Le immagini pubblicate da WABetaInfo – un portale che sta indagando proprio sulle innovazioni del servizio di messaggistica di Meta – sono dei leaks delle interfacce che accompagneranno la modifica della funzionalità. Una funzionalità che, al momento, resta soltanto nel campo delle ipotesi e della teoria, non in quello della pratica: nessuno ha ancora avuto accesso a questa possibilità di gestione delle conversazioni all’interno di una chat di gruppo.

Fatto sta, comunque, che WhatsApp andrebbe a inserirsi in quel solco – che Meta sta promuovendo sempre più spesso a livello corporate – di rendere le piattaforme un luogo più sicuro e un posto dove gli utenti si possano sentire maggiormente a loro agio. Il fatto di permettere a qualcuno di eliminare dei messaggi che possano essere molesti o compromettenti sicuramente potrebbe avere degli aspetti positivi da un lato, ma – dall’altro – potrebbe rimettere al giudizio del singolo delle questioni che, al contrario, dovrebbero essere espresse con maggiore libertà. Inutile, in ogni caso, fare processi alle intenzioni: se la policies dei messaggi cancellati in chat cambierà, sarà la stessa WhatsApp a chiarire il perché.