WhatsApp potrebbe permettere agli admin di cancellare i messaggi di chiunque nelle chat di gruppo
Alcuni leaks sono stati pubblicati su Twitter da utenti specializzati in sviluppo di app

Potrebbe essere la soluzione per moderare, in maniera drastica ma definitiva, alcune discussioni che – continuamente – degenerano nelle chat di gruppo, soprattutto quelle più numerose. Stando a quanto riportato da alcuni leaks pubblicati da utenti di Twitter che si occupano di sviluppo di app, WhatsApp – il servizio di messaggistica di Meta – potrebbe permettere agli admin delle chat di cancellare i messaggi scritti da qualsiasi utente. Stando alle schermate che sono state pubblicate su Twitter, la funzionalità dovrebbe prevedere anche la possibilità – nel caso di compresenza di più amministratori – di indicare il nominativo dell’admin che ha effettuato l’azione.
LEGGI ANCHE > Ora è possibile ascoltare i messaggi di WhatsApp prima di inviarli e fare brutta figura
Cancellare messaggi in gruppi, WhatsApp potrebbe permetterlo agli admin
📝 WhatsApp beta for Android 2.22.1.1: what’s new?
WhatsApp is working on the ability to delete any message in groups for everyone if you’re a group admin, in a future update! 🤯https://t.co/oI7fUiJiI3
— WABetaInfo (@WABetaInfo) December 13, 2021
Le immagini pubblicate da WABetaInfo – un portale che sta indagando proprio sulle innovazioni del servizio di messaggistica di Meta – sono dei leaks delle interfacce che accompagneranno la modifica della funzionalità. Una funzionalità che, al momento, resta soltanto nel campo delle ipotesi e della teoria, non in quello della pratica: nessuno ha ancora avuto accesso a questa possibilità di gestione delle conversazioni all’interno di una chat di gruppo.
Fatto sta, comunque, che WhatsApp andrebbe a inserirsi in quel solco – che Meta sta promuovendo sempre più spesso a livello corporate – di rendere le piattaforme un luogo più sicuro e un posto dove gli utenti si possano sentire maggiormente a loro agio. Il fatto di permettere a qualcuno di eliminare dei messaggi che possano essere molesti o compromettenti sicuramente potrebbe avere degli aspetti positivi da un lato, ma – dall’altro – potrebbe rimettere al giudizio del singolo delle questioni che, al contrario, dovrebbero essere espresse con maggiore libertà. Inutile, in ogni caso, fare processi alle intenzioni: se la policies dei messaggi cancellati in chat cambierà, sarà la stessa WhatsApp a chiarire il perché.