Esiste un gruppo Telegram in cui fare la spia per identificare chi protesta in Iran

Secondo quanto denunciato da un attivista, Telegram sarebbe stato allertato e non starebbe procedendo in alcun modo

23/09/2022 di Ilaria Roncone

La denuncia arriva su Twitter – con screen a corredo – da parte di Nima Fatemi (attivista e fondatore di Kandoo, organizzazione non profit che si occupa di potenziale la società civile e le popolazioni vulnerabili agendo sull’educazione e sulla sicurezza informatica). Se da un lato abbiamo Whatsapp, che ha affermato di voler garantire agli iraniani di poter rimanere in contatto tra loro nonostante il blocco di internet per ostacolare le proteste, dall’altro ci ritroviamo Telegram: «Le autorità iraniane hanno creato una canale spia su telegramma per identificare e danneggiare i manifestanti. E mentre questo è stato segnalato a @telegram, il canale e l’account rimangono attivi con +10.000 iscritti». Il canale Telegram manifestanti Iran, per segnalarli, rimane quindi attivo con oltre 10 mila persone attive al suo interno.


LEGGI ANCHE >>> L’Iran, contro le proteste, non trova di meglio da fare che limitare internet

Canale Telegram manifestanti Iran, Telegram non provvede a oscuralo

«Tutto questo è stato segnalato – continua l’attivista -. Non è stata intrapresa alcuna azione. Il danno è reale». Sono molte le persone che hanno deciso di ritwittare per far si che la voce si spargesse, facendo anche considerazioni molto dure nei confronti della piattaforma di Durov.

Il thread di Fatemi prosegue ironicamente: «È piuttosto affascinante che in momenti cruciali come questo nessuno di @telegram si faccia trovare». A mail e segnalazioni, quindi, il supporto non starebbe rispondendo nonostante ci siano materiali che vanno a causare un danno vero e proprio ai cittadini. C’è chi vede condivisi i proprio video e viene identificato, diventando un bersaglio facile per le autorità repressive. Persone che, a tutti gli effetti, potrebbero correre un reale pericolo.

Rimane solo la scelta – come sottolinea l’attivista – di taggare Telegram pubblicamente e in tanti, così che prenda in esame la questione. Il thread si chiude con una provocazione: «Immagino che la mancanza di moderazione dei contenuti significhi che, se le persone dovessero inondare il canale e l’account di questa linea di spionaggio con la spazzatura, sarebbe un gioco da ragazzi?».

Share this article
TAGS