Sassari, il saluto fascista ai funerali del professore universitario: «Camerati, presenti» | VIDEO

04/09/2018 di Redazione

La negazione della rinascita del fascismo ha contraddistinto da sempre il dibattito politico degli ultimi mesi. Eppure, assistendo a scene come questa, è impossibile negare come episodi del genere siano sempre più frequenti. Quelli che nel video si definiscono camerati Sassari, infatti, non hanno esitazione a stendere sul feretro del professore di diritto all’univeristà della città sarda, Giampiero Todini, una bandiera della repubblica di Salò, a fare il picchetto d’onore e a fare in massa il saluto romano. Il tutto sul sagrato di una chiesa.

LEGGI ANCHE > Il bimbo di 4 anni che fa il saluto fascista all’asilo

Camerati Sassari, la denuncia del consigliere Lalla Careddu

La denuncia dell’episodio è stata datta dal consigliere comunale della città di Sassari Lalla Careddu, che ha postato il video sui social network. Il suo commento è stato: «Nella nostra città, sul sagrato di una chiesa, senza vergogna. Fascisti sdoganati. Poi dite che son fissata».

Il video, che è stato girato nei giorni scorsi, ha acquisito una sua viralità. Ha raggiunto, infatti, oltre 23mila visualizzazioni. Insomma, quanto basta per saltare agli occhi della community di Facebook che, tuttavia, non ha preso alcun provvedimento in merito a ciò, mentre – di solito – arriva a censurare post per molto meno.

Camerati Sassari, il saluto fascista al feretri del professore Giampiero Todini

Il gruppo di persone che ha fatto il saluto fascista davanti alla bara del professore – in molti sono attivisti locali di CasaPound – ha utilizzato una mimica molto precisa, inequivocabile. Il professor Todini, insignito dell’onorificenza di Cavaliere al merito della Repubblica e che è stato nominato anche commendatore, ha insegnato per diverso tempo all’ateneo della città sarda. Chi lo conosceva, sapeva bene che in ateneo esibiva orgogliosamente la spilla del Movimento Sociale Italiano, mentre il figlio – che ne ha raccolto l’eredità politica – è stato candidato con CasaPound alle scorse elezioni politiche al Senato.

Camerati Sassari, le parole del figlio del professor Todini

«È un omaggio funebre che ho voluto fare io per rispettare un’espressa volontà di mio padre – ha spiegato all’Ansa Luigi Todini, 43 anni, figlio del professor Giampiero Todini -. Mi assumo tutta la responsabilità ma sono sicuro che, al di la’ del vespaio di polemiche, non ci saranno altre conseguenze perché non è stato commesso alcun reato».

[Screenshot dal video pubblicato su Facebook dalla consigliera comunale di Sassari Lalla Careddu]

Share this article