Il video della sparatoria in un bar a Foggia che sta girando su Whatsapp è falso

Il video che sta tanto girando in queste ore riprende un fatto vero avvenuto all'estero

01/06/2021 di Ilaria Roncone

Nella giornata di oggi si sta diffondendo in maniera virale tra chat e social – soprattutto su Whatsapp – il video di una presunta sparatoria avvenuta a Foggia all’interno di un bar. Si tratta di un fatto realmente accaduto, come si può vedere nel video, solo non a Foggia. Ci troviamo davanti a un omicidio a sangue freddo che, però, è stato del tutto decontestualizzato con il link di questa falsa notizia che sta diventando virale dando vita a una delle solite catene a cui siamo abituati e che non fanno altro che diffondere false notizie. Cerchiamo di capire qualcosa di più del video sparatoria Fogfoggiagia che sta saltando da una chat all’altra tra ieri e oggi, o meglio, su quello che è realmente.

LEGGI ANCHE >>> La bufala della targa “scheggiata” di Carlo Azeglio Ciampi a Roma

Il video sparatoria Foggia che gira su Whatsapp è falso

Secondo quanto riporta Bufale.net, negli ultimi giorni a Foggia non è avvenuta nessuna sparatoria. Il video che sta girando non arriva da una cittadina pugliese ma da un locale che non si trova in Italia. Il primo a dare la notizia è stato il sito estero Clic Portela, quindi il fatto è realmente accaduto ma molto lontano dall’Italia e da Foggia. L’ennesima catena virale, con un link che sta arrivando a moltissime persone che lo stanno aprendo e diffondendolo come se fosse vero.

Non lo è quindi, come sempre, la raccomandazione è quella di spezzare la catena e di far sapere a chiunque vi mandi questo contenuto che si tratta di una bufala. La regola aurea quando si ricevono link o video di questo tipo è verificare, prima di tutto, che siano notizie vere tramite fonti affidabili. Prima di tutto: soprattutto prima di continuare a diffondere questi contenuti. Visto e considerato che il video sta trovando diffusione tramite un link si può presumere che l’intento sia quello di ottenere click tramite un contenuto appositamente levato dal suo reale contesto.

Share this article
TAGS