I complottisti no-vax del microchip sottocutaneo e la beffa del loro idolo Musk che annuncia Neuralink
Quello del microchip sottopelle "impiantato con il vaccino" è stato uno dei luoghi comuni più diffusi durante la pandemia
02/12/2022 di Redazione
Marzo 2020, Reddit. Mentre il mondo sperimenta una delle sue situazioni maggiormente distopiche – quella del lockdown nel bel mezzo di una pandemia -, gli utenti si riversano sulla rete. Milioni di accessi in più durante il giorno, una fatica immane per gli IXP, le CDN che lavorano a pieno regime. La gente, a ogni livello, si sta incontrando su internet. Tra gli strumenti che il web mette a disposizione, in piena pandemia, Reddit è stato uno di quelli che ha vissuto più da vicino la bolla della speculazione. Chi voleva discutere di qualcosa, utilizzava questa speciale piattaforma che – vista la vastità dei suoi intrecci – rende molto più “libere” le conversazioni. A quest’altezza cronologica, proprio mentre i bollettini dei morti di Covid-19 venivano letti con solennità in televisione, stava nascendo in rete la teoria del complotto che coinvolgeva Bill Gates, presunti microchip sottocutanei e il vaccino (ancora non realizzato) contro il coronavirus.
LEGGI ANCHE > La bufala dei neonati con il microchip obbligatorio
Bufala microchip sottocutaneo e la reazione dei no-vax fan di Elon Musk
Alcuni biohacker svedesi hanno interpretato delle parole di Bill Gates – che, come tanti, si era fatto prendere dalla noia e aveva rilasciato una sorta di intervista su Reddit – come antesignane del microchip sottocutaneo. In realtà, il fondatore di Microsoft non aveva mai pronunciato quella frase, non aveva mai annunciato la presenza di un chip da inoculare attraverso i vaccini: tuttavia, la prossimità di concetti come “certificati digitali” e “vaccino” – contenuti nell’intervista di Bill Gates – avevano fatto fare un volo pindarico interpretativo. Che, da quel momento in poi, ebbe un successo più ampio del dovuto. Un video dal titolo Bill Gates – Impianti di vaccini con microchip per combattere il Coronavirus riuscì a raggiungere 1,7 milioni di visualizzazioni.
L’incontro incredibile che avviene sul web tra complottisti di QAnon, complottisti no-vax e complottisti generici ha fatto sì che quella dei vaccini e dei microchip sotto pelle diventasse uno dei luoghi comuni più memati della rete. A volte, chi ammiccava a questi contenuti nutriva una sconfinata ammirazione nei confronti di Elon Musk. A maggior ragione da quando è diventato proprietario di Twitter e ha annunciato una policy molto meno stringente sulla moderazione dei contenuti. Eppure, l’annuncio su Neuralink (e alla possibilità di installare, a breve, dei microchip a livello neurologico a esseri umani) deve aver smosso le acque.
The vax/chip people were calling it the Mark of the Beast. A modern concentration camp tattoo. Which it is. No chance of uprising against tyranny. Can’t hide…
Good ol Musk spearheading it. On Putin’s orders apparently. Since his visit to Putin, marked the start of chaos. https://t.co/V06S1dm3OF
— GreenbaySlacker (@eli_haugen) December 1, 2022