Il Tribunale di Genova ha riconosciuto una bimba con due mamme

13/11/2018 di Redazione

Il Tribunale di Genova, con decisione pubblicata ieri, 12 novembre, ha ordinato al Comune del capoluogo ligure di iscrivere come genitore nel certificato di nascita di una bimba che tra poco compirà un anno, oltre a colei che già risulta come ‘mamma‘, anche la sua compagna. Lo ha reso noto con un comunicato l’avvocato Elena Fiorini. La bimba è nata dalla fecondazione da parte di donatore anonimo dell’ovulo di una delle due donne, ma la gravidanza è stata portata avanti dalla sua partner. La decisione del riconoscimento è stata assunta dai giudici della IV sezione civile del Tribunale, presieduta da Daniela Canepa.

Genova, riconosciuta una bambina con due mamme

Su ricorso delle avvocate Fiorini e Ilaria Gibelli, il Tribunale ha riconosciuto – ha spiegato Fiorini – «l’interesse del minore al riconoscimento della doppia genitorialità al fine di tutelare l’interesse superiore del figlio, come già avviene nel resto d’Europa: affermando la responsabilità genitoriale nei confronti di entrambe le mamme, sono stati così riconosciuti alla bambina i diritti di continuità affettiva, mantenimento e successori nell’ambito della famiglia in cui è nata». Nelle prossime settimane il Tribunale di Genova deciderà due ulteriori ricorsi presentati dalle stesse legali. «Questo è il terzo caso in Italia», ha spiegato ancora Fiorini. Nelle prossime settimane il Tribunale di Genova deciderà su due ulteriori ricorsi presentati dalle stesse legali.

(Foto di copertina da archivio Ansa: una famiglia omogenitoriale formata da due donne a Brescia, 19 aprile 2015. Credit immagine: Ansa / Filippo Venezia)

Share this article
TAGS