I principali siti governativi in Ucraina sono andati in down: ecco cosa sta succedendo

Il portavoce del ministero degli Affari Esteri in Ucraina ha detto a BuzzFeed News che è troppo presto per trarre conclusioni, ma che sembra un cyberattacco

14/01/2022 di Gianmichele Laino

Venti di guerra cyber. E, probabilmente, quelli che gli esperti si stavano aspettando sta accadendo in queste ore. I fatti: alcuni siti ministeriali e istituzionali in Ucraina non sono al momento raggiungibili. Su alcuni di questi sarebbe comparso persino un messaggio su fondo nero, con una serie di simboli inquietanti (tra cui una bandiera ucraina sbarrata da un segnale di divieto) e con una serie di riquadri rossi in cui, tra le altre cose, si comunica ai cittadini del Paese che i loro dati personali sono diventati pubblici. Il portavoce del ministero degli Affari Esteri, in una conversazione rapida con il corrispondente di BuzzFeedNews Christopher Miller, ha dichiarato che è ancora presto per raggiungere conclusioni certe, ma che quanto sta accadendo sembra proprio essere un massiccio cyber attacco.

LEGGI ANCHE > Perché la stampa italiana è finita nel mirino del governo Putin 

Cyber attacco in Ucraina, cosa sta succedendo ai siti governativi

«Ucraini! – si legge in uno dei messaggi postati nella landing page dei siti governativi – Tutte le informazioni su di voi sono diventate pubbliche, abbiate paura e aspettatevi di peggio».

Sulla pagina Facebook del ministero dell’Educazione e dell’Università in Ucraina è comparso un post che sottolinea come il portale istituzionale sia al centro di un problema rilevante. L’ente invita i cittadini a informarsi attraverso i canali social ufficiali (e li linka) dello stesso ministero: «A causa dell’attacco globale nella notte del 13-14 gennaio 2022, il sito ufficiale del Ministero dell’Istruzione e della Scienza è temporaneamente fuori uso – si legge -. Mentre sono in corso i lavori di eliminazione dei malfunzionamenti, così come i lavori di SBU e polizia informatica, si prega di utilizzare le risorse social ufficiali del ministero».

La rivendicazione dell’attacco hacker in Ucraina

I siti interessati dall’attacco sarebbero quelli del ministero degli Affari Esteri, del Servizio di emergenza statale, del Gabinetto del Consiglio dei Ministri, del Ministero dell’Energia. Sempre sull’annuncio pubblicato su alcuni di questi siti web da parte delle persone che stanno dietro all’attacco, si può leggere tra le righe una sorta di rivendicazione: «Questo è per il tuo passato, presente e futuro – c’è scritto -. Per la Volinia, per la Galizia, per la Polesia (tutte regioni al nord dell’Ucraina), per l’OUN UPA (l’esercito insurrezionale ucraino) e per le terre storiche».

La situazione internazionale è caldissima sul fronte Ucraina-Russia: in tanti temevano che in questi giorni si sarebbero potute verificare delle vere e proprie azioni informatiche, preludio di una offensiva più diretta da parte di Mosca. Le cause dell’attacco hacker sono ancora tutte da verificare e la situazione è attualmente in evoluzione: ma quello che sta accadendo non lascia presagire nulla di buono sul fronte internazionale.

Share this article
TAGS