Youtube permetterà di ascoltare la musica mentre fai altro o con lo schermo spento

La notizia l'ha data direttamente la piattaforma anche se, per ora, questa nuova funzione gratuita sarà disponibile solo in Canada

04/10/2021 di Ilaria Roncone

Si chiama ascolto in background ed è quella possibilità che è sempre mancata a chi ama utilizzare Youtube per ascoltare musica sullo smartphone mentre fa altro. A chi non è capitato di dover tenere il telefono costantemente attivo per continuare a sentire la musica dall’app di Youtube o, ancora, di dover interrompere l’ascolto per la necessità di fare altro? Dal 3 novembre – almeno in un primo momento solo in Canada – sarà possibile effettuare l’ascolto in background Youtube sarà possibile.

LEGGI ANCHE >>> In Usa e Uk l’utente passa più tempo su TikTok che su Youtube

Ascolto in background Youtube gratuito in Canada

Tra un mese gli utenti Youtube Canada potranno godere di questa funzionalità tanto desiderata. Si tratta senza dubbio, infatti, di una delle limitazioni più fastidiose di Youtube che viene a mancare. Ogni contenuto presente sulla piattaforma – dai contenuti degli altri a quelli caricati sul proprio account – potrà essere ascoltato senza più problemi. La novità è che per la prima volta una funzionalità del genere viene offerta senza la necessità di sottoscrivere un abbonamento Premium.

E gli altri paesi? Per ora la piattaforma ha fatto sapere solo che conviene «rimanere sintonizzati per ulteriori informazioni e piani di espansione». Coi suoi tempi, comunque, se si considera che l’ascolto in background è una funzione che i concorrenti di YouTube Music – primo fra tutti Spotify – danno la possibilità di fare già da tempo. Ci sono comunque altri vantaggi che Youtube Music Premium garantisce come la possibilità di download offline più vasto, l’ascolto senza pubblicità e la possibilità di passare senza soluzioni di continuità tra contenuti audio e contenuti video.

Share this article
TAGS