Mariam Malak, la studentessa modello con tutti zero in pagella

È una storia che ha commosso tutto l’Egitto, quella di Mariam Malak, studentessa modello di 17 anni che ha inspiegabilmente ottenuto una pagella da ultima della classe. Il sospetto (anzi, molto più di un sospetto) è che la ragazza, originaria di Minya, nel sud del Paese, sia stata vittima di un grave caso di corruzione, che i suoi test d’esame siano stati scambiati con quelli di un altro allievo, ovviamente molto meno preparato di lei. Miriam è diventata nel giro di poco molto popolare in Egitto, anche perché è forte la voglia di denunciare corruzione e mazzette, che non sono aliene al sistema educativo del paese.

 

LEGGI ANCHE: Migranti, le frontiere aperte della Germania saranno un’eccezione

 

MARIAM MALAK, GENIO PUNITO DAI DOCENTI CORROTTI –

Il web non ha esistato a manifestare nei confronti della studentessa una forte solidarietà, ed anche la televisione le ha dato spazio per denunciare quanto subito. Mariam si è fatta ricevere anche dal premier Ibrahim Mahlab, ottenendo l’apertura di una commissione di inchiesta indipendente e un nuovo esame calligrafico sui suoi scritti. Nei primi due anni di superiori la studentessa aveva ottenuto una votazione di 96 e 98 centesimi. I risultati degli esami del terzo anno della scuola secondaria avrebbero potuto spianarle la strada dell’agognata iscrizione alla facoltà di Medicina. Ogni anno il Consiglio Superiore dell’Università in Egitto decide in base alle disponibilità delle strutture un numero di posti limitati, indipendenti dal numero di diplomati. Chissà se ora Mariam riuscirà a tagliare il suo meritato traguardo. Scrive Viviana Mazza sul Corriere della Sera:

La «studentessa zero», come l’hanno soprannominata in Egitto, è apparsa da allora pallida e in lacrime in numerosi talk show e sulle prime pagine dei giornali. Lei e la sua famiglia non hanno dubbi: è un’ingiustizia, un caso di corruzione. «Qualcuno nella scuola o nella commissione d’esame deve aver scambiato i suoi fogli con quelli di un’altra studentessa», ha detto il fratello Mina. Il ministero dell’Istruzione ha insistito che, in base a un esame della calligrafia, quei fogli sono i suoi. Ma la ragazza e la sua famiglia non hanno ceduto: Mariam ha fatto un test in diretta tv che mostra che la sua calligrafia sarebbe diversa da quella delle prove d’esame incriminate, e si è fatta interrogare su una serie di discipline per dimostrare di essere una secchiona.

(Foto di copertina da YouTube)

Share this article