La giornalista della BBC che annuncia per sbaglio la morte della Regina Elisabetta

«La Regina Elisabetta è morta». Anzi no: «La Regina Elisabetta è in ospedale». Fermi tutti: era solo un falso allarme. Ventiquattr’ore fa una serie di tweet pubblicati da una giornalista della BBC ha messo in subbuglio il social network dell’uccellino: in capo a una manciata di secondi tutto il web si è mobilitato per conoscere la sorte della sovrana d’Inghilterra, data per spacciata a pochi giorni dalle celebrazioni del suo 89esimo compleanno. Il tweet, pubblicato da Ahmen Khawaja – reporter della BBC – è effettivamente di quelli che lasciano di stucco: «Ultime notizie: La Regina Elisabetta è ricoverata all’ospedale King Edward VII. Seguirà comunicato ufficiale». Poi pochi minuti più tardi un messaggio ancora più lapidario: «La Regina Elisabetta è morta».

regina elisabetta morta tweet
Twitter

«FALSO ALLARME» –

Panico. Le redazioni di tutto il mondo avevano appena cominciato a organizzarsi  tra coccodrilli e necrologi che è arrivata una doppia smentita: la prima vedeva la Regina ancora viva, la seconda – qualche attimo più tardi – che smentiva in toto ogni tipo di problema di salute di Sua Maestà e dichiarava un clamoroso “Falso allarme”.

ERRORE O PROVA GENERALE? –

Cosa è successo alla BBC? È il Guardian a raccontare il retroscena di quei cinque minuti al cardiopalma: infatti, non si è trattato né di un hacker né di uno scherzo di cattivo gusto, ma semplicemente di una “esercitazione” sfuggita al controllo di una delle fonti di informazione più autorevoli al mondo. Mentre la giornalista si è affrettata a fornire una serie di scuse piuttosto contraddittorie, la BBC ha spiegato che, in quel momento, era in corso una specie di “prova generale” per un ipotetico necrologio sulla sovrana. Quei tweet sarebbero stati pubblicati a causa di un semplice – per quanto maldestro – errore, svelando come alla BBC non lascino nulla al caso, nemmeno il trapasso della regina. Sicuramente la giornalista passerà presto un brutto quarto d’ora – la BBC ha comunque annunciato che sul fatto verrà condotta un’indagine interna – mentre Buckingham Palace ha negato che Elisabetta II abbia qualche problema di salute, nonostante ieri si fosse realmente recata all’ospedale King Edward VII per un controllo di routine.

 

LEGGI ANCHE: Ramazzotti choc alla Partita del cuore: «Mi hanno detto “Ti ammazzo davanti a tutti”»

 

EFFETTO VALANGA –

Ormai però il danno era fatto e molte altre emittenti globali, CNN compresa, si sono trovate a dover smentire a loro volta la notizia della morte della regina che si è diffusa secondo il più classico “effetto valanga”. «Per favore, ignorate il nostro precedente tweet sulla Regina Elisabetta – ha scritto la CNN in un tweet rivolto a tutti i suoi follower – È stato mandato per errore».


(Photocredit copertina: Chris Jackson/Getty Images Entertainment)

Share this article