Carsharing a Roma: Enjoy e Car2Go a confronto

Roma, tra le due realtà del Carsharing cittadino a confronto, Enjoy e Car2Go, cosa c’è di diverso? Stando agli ultimi dati Aci, mantenere un’automobile costa in media 3.500 euro all’anno tra spese di assicurazione, bollo e manutenzione ordinaria. L’italiano medio comunque, nonostante la crisi, il traffico e il caro benzina ama guidare e non riesce a rassegnarsi all’idea dei mezzi pubblici. Il trasporto pubblico, dal canto suo, sembra che non faccia nulla per aumentare il proprio appeal. Per rispondere a queste necessità si sono fatte strada due società di car sharing che stanno avendo un discreto successo. All’estero questi servizi sono attivi da tempo. In Italia, dopo Milano sono sbarcate anche a Roma le macchine condivise. Parliamo di Car2Go di Daimler ed Enjoy di Eni. Le due società offrono una flotta piuttosto simile al momento, 500 Smart bianche e blu di Car2Go contro le 500 Fiat Rosse di Enjoy. Il servizio offerto è pressoché identico, ma cambiano condizioni e tariffe.

LEGGI ANCHE IL CAR SHARING CONQUISTA L’ITALIA

COME FUNZIONA – Per usufruire del servizio è sufficiente avere una patente di guida e una carta di credito, anche prepagata. Bisogna registrarsi sul sito web dell’azienda e il gioco è fatto. Car2Go a differenza di Enjoy richiede che venga ritirata una “member card” in uno dei punti C2G della capitale. Entrambi i servizi consentono di noleggiare una qualsiasi auto parcheggiata e disponibile, oppure prenotarla online 30 minuti prima della partenza. Una volta giunti a destinazione basterà parcheggiare la vettura chiudendo il noleggio oppure sospenderlo per poi continuare ad utilizzarla.

COME TROVARE LE MACCHINE – Entrambi i servizi mettono a disposizione un’app per smartphone che indica su una mappa della città le varie auto disponibili. In alternativa all’applicazione un sito internet o un numero verde.

I COSTI – Car2Go costa un po’ di più. 29 centesimi al minuto contro i 25 di Enjoy, che offre anche il vantaggio di poter sostare, cioè tenere l’auto occupata senza terminare il noleggio a 10 centesimi al minuto. Dopo i primi 50 km le tariffe rimangono le stesse, ma si paga al chilometro invece che al minuto. Enjoy non richiede l’iscrizione di 19 euro, ma Car2Go ti offre venti minuti di guida gratuita se porti la macchina a fare rifornimento nelle stazioni di servizio convenzionate. Le quote sono “all inclusive” e comprendono parcheggio su strisce blu, ingressi in zone ZTL e carburante.

Schermata 2014-07-17 alle 14.22.44
Le tariffe Enjoy

 

Le tariffe Car2Go
Le tariffe Car2Go

COME SI APRONO? – Una volta arrivata all’auto come la apro? Per aprire le Smart basta avvicnare la member card ad un lettore sul parabrezza. Le Cinquecento invece si aprono direttamente dallo smartphone, oppure tramite sms o call center

INCONVENIENTI – Le due società hanno stabilito delle tariffe in caso di incidenti, multe e danni. In caso di incidente in Smart il cliente va incontro al pagamento di una franchigia di 500 euro, mentre in caso di contravvenzioni è prevista una sovrattassa di 20 euro. Se si perdono le chiavi dell’auto il costo è di 350 euro, ma devono essere messe in preventivo anche altre spese derivanti dall’uso improprio del veicolo. Enjoy non chiede rimborso a carico del cliente in caso di incidente, ma si riserva comunque il diritto di applicare delle maggiorazioni sulla gestione delle coperture assicurative. Tutte le spese di gestione per le multe restano a carico del cliente assieme agli eventuali danni imputabili all’utente.

UNA PICCOLA PECCA – Il servizio copre soltanto una porzione della Roma racchiusa all’interno del raccordo. Con le macchine a noleggio si può andare ovunque, ma il noleggio dev’essere categoricamente terminato all’interno dei confini dell’aria servita. Per fare un esempio, ad est si ferma all’altezza di via di Acqua Bullicante. Inoltre la localizzazione non è sempre precisa e a volte può essere necessario girare qualche minuto prima di trovare la vettura cercata.

 

 

Share this article