L’ambasciata russa a Londra si felicita per le dimissioni di Yulia Skripal dall’ospedale
10/04/2018 di Redazione
Nel tentativo di continuare a proporsi come vittima e non carnefice, la Russia si è congratulata per la guarigione di Yulia Skripal, vittima di un avvelenamento con il gas nervino avvenuto il 4 marzo scorso a Salisbury mentre era in compagnia del padre, ex spia russa.
We congratulate Yulia Skripal on her recovery. Yet we need urgent proof that what is being done to her is done on her own free will.
— Russian Embassy, UK (@RussianEmbassy) 10 aprile 2018
Mentre Londra continua a indicare (senza prove) Mosca come colpevole dell’attacco, il Cremlino respinge al mittente le accuse.
LEGGI ANCHE > Caso Skripal. Il Regno Unito non ha le prove che il gas nervino provenga dalla Russia
La 33enne è stata dimessa dall’ospedale e ha chiesto di rispettare il silenzio. “Le dimissioni dall’ospedale non sono la fine delle cure, ma segnano una pietra miliare significativa – ha dichiarato la direttrice dell’ospedale di Salisbury Chrisine Blanshard – voglio anche cogliere questa opportunità per fare i miei auguri di pronta guarigione a Yulia“.
Skripal, una volta ripresa coscienza, ha anche voluto mandare un messaggio al pubblico: “Mi sono svegliata più di una settimana fa e sono felice di dire che la mia forza sta crescendo ogni giorno. Sono grata per… i molti messaggi che ho ricevuto“.
Anche Sergei Skripal è dato in netto miglioramento, anche se il suo recupero è più lento rispetto alla figlia. “Venerdì, ho annunciato che non era più in condizioni critiche – ha proseguito Blanshard – anche se si sta riprendendo più lentamente di Yulia, speriamo che anche lui possa lasciare l’ospedale a tempo debito”.
L’avvelenamento dell’ex spia russa ha provocato una forte crisi diplomatica tra il Regno Unito (insieme a Stati e Unione Europea) e la Russia.