Ocasio-Cortez spiega al deputato che l’ha chiamata «f*cking bitch» che non basta essere un padre di famiglia per avere dignità

Oggi Alexandria Ocasio-Cortez ha preso la parola al Congresso. Oggi ha spiegato a un suo collega repubblicano cosa significa dignità umana e corretto comportamento politico. Nei suoi dieci minuti di intervento, infatti, la rappresentante dello Stato di New York ha raccontato un episodio che le è capitato sulla scalinata di Capitol Hill nella giornata di lunedì. Il deputato repubblicano Ted Yoho l’ha avvicinata per criticare il suo discorso sul rapporto tra la povertà e l’aumento della criminalità organizzata. Alcune fonti giornalistiche hanno riferito che mentre il deputato si stava allontanando l’ha apostrofata con l’appellativo di «f*cking bitch».

LEGGI ANCHE > La faccia di Zuckerberg quando Ocasio-Cortez lo mette in difficoltà sulle bugie e sul suprematismo bianco di Facebook

Alexandria Ocasio-Cortez spiega al deputato che l’ha offesa come si fa a chiedere scusa

Inaccettabile per la deputata che si batte per i diritti delle donne e per la loro rappresentatività subire senza replicare. Per questo ha deciso di intervenire così:

«Questo problema non è stato solo un caso isolato. È un problema culturale. È una cultura di mancanza di impunità, di accettazione della violenza e di linguaggio violento contro le donne e di un’intera struttura di potere che lo sostiene» – ha spiegato Alexandria Ocasio-Cortez che è anche tornato sulle (non) scuse del deputato repubblicano.

Il discorso di Alexandria Ocasio-Cortez al Congresso

Quest’ultimo, senza mai citarla, aveva detto di aver usato un tono troppo aggressivo con una collega, ma di non aver utilizzato il turpiloquio, dal momento che era un padre di famiglia, sposato da 45 anni. Alexandria Ocasio-Cortez ha replicato: «Avere una figlia non rende un uomo degno. Avere una moglie non rende un uomo degno. Trattare le persone con dignità e rispetto rende un uomo degno. E quando un uomo degno fa un casino, come tutti noi siamo tenuti a fare, fa del suo meglio per scusarsi».

Alexandria Ocasio-Cortez, inoltre, ha aggiunto di aver tenuto il suo intervento per dovere nei confronti della madre, delle nipoti e di tutte quelle donne che hanno riposto la loro fiducia in lei.

Share this article