Lazio, la regione stanzia le agevolazioni per le tariffe del trasporto pubblico

01/10/2018 di Redazione

Sono state pubblicati i criteri per accedere alle agevolazioni sulle tariffe del trasporto pubblico in Lazio. Dal 20 marzo 2018, infatti, potranno beneficiare di uno sconto sull’abbonamento al T.P.L. tutte le persone con un reddito ISEE inferiore ai 25mila euro all’anno. Fino al 31 dicembre 2018 (o fino all’esaurimento fondi) sarà possibile richiedere le agevolazioni dopo essersi registrati sul portale dedicato della Regione Lazio.

Agevolazioni tariffe per il trasporto in Lazio: gli altri criteri

Ma non finisce qui. I cittadini che sono in possesso di altri requisiti possono ottenere ulteriori vantaggi. Un supplemento di agevolazione, infatti, verrà erogato a coloro che hanno un reddito inferiore ai 15mila euro all’anno, a chi è minorenne e ha perso uno o entrambi i genitori, ai mutilati e agli invalidi di guerra, alle persone disabili (o che hanno all’interno del proprio nucleo familiare un disabile), a chi compone un nucleo monoparentale con figli a carico oppure a chi ha almeno quattro figli a carico.

A questi requisiti, si potrà aggiungere una ulteriore agevolazione per coloro i quali acquisteranno più abbonamenti all’interno dello stesso nucleo familiare. Una mobilità più sostenibile, dal punto di vista economico, per i cittadini che potranno, quindi, avere accesso a diverse tipologie di tariffe.

Oltre ai casi sin qui indicati, infatti, la Regione Lazio ha previsto un’agevolazione per quelle famiglie che hanno già acquistato un abbonamento T.P.L. a prezzo pieno: queste ultime potranno usufruire di uno sconto del 10% per gli abbonamenti Metrebus validi per un numero di zone/tratte tariffarie superiori a 2.

Come richiedere le tariffe agevolate per il trasporto in Lazio

La richiesta dell’agevolazione può avvenire, come si diceva, una volta iscritti al portale dedicato della Regione Lazio. Successivamente, verrà erogato un voucher che ha validità 30 giorni: l’abbonamento agevolato potrà essere acquistato dagli aventi diritto all’interno di questo lasso di tempo.

Ma non finisce qui. Sempre nella logica di diffondere la cultura della mobilità sostenibile, la Regione Lazio metterà a disposizione degli incentivi per l’acquisto di biciclette pieghevolie per l’acquisto degli specifici abbonamenti Bici in treno.

FOTO: ANSA/MASSIMO PERCOSSI

Share this article