I 5 più importanti temi di economia di oggi

20/01/2017 di Redazione

I principali temi relativi all’economia italiana e straniera sui giornali di oggi.

          • 1. La Bce conferma i tassi di interesse a zero e il ritmo degli acquisti del QE, 80 miliardi di euro di titoli pubblici e privati fino a marzo, poi 60 fino a dicembre 2017, e prosecuzione del programma se inflazione rimanesse al di sotto del suo target di inflazione. Nella conferenza stampa successiva al Consiglio direttivo della Bce Mario Draghi ha rifiutato di rispondere alle domande su Donald Trump e ha chiesto pazienza alla Germania che vuole la fine del QE e il rialzo dei tassi di interesse.
          • 2. Il commissario UE Moscovici definisce l’Italia centrale per l’eurozona, rimarcando però in una intervista al Corriere come le regole di indebitamento, votate da Governi e Parlamenti nazionali, debbano essere rispettate per uno sviluppo più sostenibile delle economie continentali.
          • 3. Nella correzione di bilancio chiesta dall’UE all’Italia ci potrebbero essere il rinvio dell’entrata in vigore delle misure sulle pensioni, che alleggerirebbero i conti di circa 600 milioni di euro.

LEGGI ANCHE

Valanga Hotel Rigopiano, 25-30 dispersi. Nessuna voce dalle macerie. Poche speranze | LIVE

        • 4.Lunga intervista di Avvenire all’ex governatore della Banca di Italia Antonio Fazio, che rimarca come i grandi mali di Europa siano la disoccupazione e la povertà, e come l’austerity abbia fatto aumentare l’indebitamento. Fazio critica la struttura dell’unione economica e monetaria, che non garantisce libertà di movimento ai lavoratori a differenza di merci e capitali, e rimarca però come sia impossibile per un’economia debole uscire dall’euro, piuttosto dovrebbe farlo la Germania. Secondo l’ex governatore Trump potrebbe correggere alcuni difetti della globalizzazione.
        • 5. The Economist rimarca come la preservazione della senesità del MPS presenti primo forte test delle regole europee sui salvataggi bancari.

Foto copertina:REUTERS/Kai Pfaffenbach

Share this article