Come superare lo stress da rientro

State piangendo come in quella nota pubblicità di una società di crociere? Avete momenti di stand by davanti al pc? Pensate che queste sono le ultime vostre 24 ore e 7 minuti di ferie? Occorre correre ai ripari. Con delle semplici mosse.

LEGGI ANCHE: Vacanze last minute: gli otto consigli per evitare fregature

1 – PIANIFICA UN DOLCE RITORNO – C’è chi ne approfitta per godersi fino all’ultimo il proprio attimo di tempo libero e quindi, sceso dall’areo, va dritto al lavoro. Non fatelo. Mai. Avete bisogno di poggiare la valigia a casa, divertirvi riempiendo il frigo (e magari invitando qualche amico a cena), avviare lavatrici e tanta musica. Poi, con calma, penserete al lavoro. Tutto questo meccanismo è invalidato se si controllano le mail dopo 15 giorni di vacanza. Il 95 per cento di quei messaggi non vi servirà. Datevi una calmata: non avete ancora iniziato nulla.

2 – PRESTA ATTENZIONE A SONNO, ALCOOL E BAMBINI – Se sei un genitore trova da fare per i tuoi pargoli. Spesso andare in vacanza con la prole significa creare ulteriore stress. Bisogna rimanere elastici, un misto tra buddismo e premura e trovare una valvola di sfogo per i più piccoli, una attività solo per loro. L’alcool può influenzare la vostra forma fisica. Sarebbe meglio calare qualche bicchiere in meno in vista del rientro. E attenzione al sonno, specialmente se dovete affrontare un jet lag.

3 – SIATE REALISTICI SUL VOSTRO RAPPORTO DI COPPIA E IL VIAGGIO – Se la vostra vacanza di 15 giorni è andata benone non significa che il vostro rapporto di coppia andrà benissimo anche a casa tra quattro mura. Idem vale nel caso contrario: i litigi in vacanza potrebbero rivelarsi insignificanti nella quotidianità della vostra coppia. Insomma non correlate nulla della vostra relazione con le palme e il mojito del vostro villaggio vacanze. Potrebbe esser un miraggio. Non pensate a nulla.

4 – LE VACANZE DEVONO ESSER LA VOSTRA MOLLA – Dovete far sì che l’entusiasmo, i vostri anomali sorrisi siano una spinta per riprendere la vita di tutti i giorni. Anche se hai guadagnato qualche chilo in più rasserenati. Inizia una dieta che non ti trascini in un buco depressivo.

(No stress Laurent Wolf)

Share this article
TAGS