Vacanze last minute: gli otto consigli per evitare fregature

Vacanze last minute non significa solo vacanze. In tempi di crisi questa è l’unica formula che consente a single, giovani coppie o famiglie con bambini di poter passare qualche giorno di svago senza tuttavia intaccare il budget familiare, messo a dura prova dalle spese quotidiane. E certamente le soluzioni Last Minute sono ideali. Occorre però prestare attenzione a ciò che si acquista. Le brutte sorprese potrebbero essere dietro l’angolo ed è buona consuetudine aprire gli occhi per evitare fregature.

 

Vacanze last minute
(Photo by David Ramos/Getty Images)

VACANZE LAST MINUTE: LAST MINUTE SIGNIFICA LAST MINUTE

Non fidatevi di coloro che vi vendono pacchetti per viaggi da effettuarsi nel prossimo mese spacciandoli per “Last Minute“. Per definizione questo pacchetto prevede l’accettazione del pacchetto a breve distanza dalla partenza prevista, a prezzi teoricamente ribassati, per riempire gli invenduti. Se vi propongono qualcosa che non cade proprio sotto data, lasciate perdere.

VACANZE LAST MINUTE: LA DIFFERENZA CON GLI ADVANCE BOOKING

Per “advance booking” s’intende il meccanismo che prevede la prenotazione di un viaggio con largo anticipo rispetto alla data prevista, nella speranza di risparmiare qualcosa. La differenza con il Last Minute è proprio questa. Considerate inoltre che in mezzo c’è una “terra di nessuno” potenzialmente poco conveniente. A dimostrazione di quanto sia importante monitorare il mercato per trovare il prezzo più interessante.

VACANZE LAST MINUTE: AFFIDATEVI ALLA TECNOLOGIA

Le agenzie di viaggi offrono dei pacchetti invitanti ben pubblicizzati su totem posti di fronte alle vetrine, con prezzi evidenziati e messaggi accattivanti. Bene ma non benissimo. Se siete davvero interessati conviene che vi segniate l’offerta dedicata per la vostra destinazione. A questo punto cercate sui diversi portali di viaggio se offrono occasioni migliori per le stesse destinazioni. Chissà, potreste risparmiare qualcosina.

 

LEGGI ANCHE: I 10 viaggi da fare almeno una volta nella vita

 

VACANZE LAST MINUTE: STUDIATE LA VOSTRA DESTINAZIONE SUL WEB

Con il passare degli anni si è assistito ad una proliferazione di siti e portali che offrono “consulenza” gratuita sulle destinazioni prescelte grazie alle recensioni scritte dagli utenti. Il consiglio una volta scelta la destinazione è di farsi un giro su siti come Zingarate.com o Turisti per Caso. Non solo vi farete un’idea di ciò che vedrete ma potrete anche avere suggerimenti preziosi in caso di itinerari suggeriti che magari ignoravate.

VACANZE LAST MINUTE: PROVATE A FARE DA SOLI

Un suggerimento può essere quello di prendere nota della destinazione prescelta e poi fare da soli. Cercate il volo su siti come Cheaptickets o Skyscanner e confrontate le offerte. Se il prezzo è minore rispetto a quello del pacchetto, fate da voi! E per l’alloggio? Semplice. Andate sui portali di prenotazione alberghi o case private come Booking.com o Airbnb e verificate le tariffe. Ne vale la pena? Avrete prenotato un viaggio da soli risparmiando!

VIAGGI LAST MINUTE: INFORMATEVI SULLA SISTEMAZIONE

Che scegliate un pacchetto vacanze o facciate tutto da voi, tenete d’occhio le recensioni dei viaggiatori su Tripadvisor e cercate di capire qualcosa in più sul posto che avete scelto o che vi verrà proposto. Sembra una cosa semplice all’apparenza ma proprio questo potrebbe rappresentare il discrimine tra un ottimo soggiorno ed una vacanza da dimenticare.

VIAGGI LAST MINUTE: OCCHIO AL VOLO

Una delle caratteristiche dei viaggi last minute è legata sicuramente al risparmio. Questo impone ai vettori, per lo più charter, di partire ed arrivare in aeroporti secondari. Se viaggiate all’Interno dell’Unione Europea o comunque se partite da uno dei 28 stati non dovete preoccuparmi minimamente della manutenzione del velivolo. La legge è estremamente stringente ed ogni mancanza può essere punita con la chiusura del vettore. Tuttavia se volete informarvi circa il volo o gli aeroporti di partenza o arrivo affidatevi serenamente a Skytrax, come fosse un Tripadvisor ma per aerei.

VIAGGI LAST MINUTE: ATTENTI AI PREZZI

Infine fate attenzione ai prezzi che vi vengono offerti. Leggete ogni singola voce. Non si tratta di pignoleria ma spesso nelle righe in piccolo si parla di aggiunte, di balzelli, di assicurazioni che non servono in quanto i viaggiatori sono già protetti dalla legislazione vigente. Attenti anche alle eventuali tasse di soggiorno o a voci che gonfiano i prezzi degli aerei. Se l’offerta perde di convenienza dopo aver studiato queste voci, abbandonate. Tanto per voi una vacanza uscirà sempre fuori. (Photocredit copertina ERIC PIERMONT/AFP/Getty Images)

 

Share this article