10 consigli per la felicità

Consigli per la felicità

, alcuni spunti da seguire per rendere la propria vita più soddisfacente. Essere felici significa essere più sani, ammalarsi di meno e pesare di meno. Chi è felice di solito si riprende prima dalle malattie, e vive più a lungo. Essere felice dipende però per ognuno qualcosa di diverso. L’aspetto decisivo è infatti la capacità di adattarsi alle diverse circostanze e ai problemi che si incontrano nella vita. Più si è capaci di attraversare questi momenti con felicità, maggiore è la possibilità di aumentare questo sentimento. Ecco dieci consigli per la felicità composti dal quotidiano tedesco Bild Zeitung.

    • Ricordarsi di qualcosa di bello. Ricordarsi con costanza di situazioni in cui ci siamo sentiti bene aiuta a essere felici. Con il tempo diventa più facile generare sentimenti positivi quando richiamiamo nella nostra testa bei ricordi.
    • Vivere in armonia con se stessi. Essere felici significa accettarsi, e non autocondannarsi o rifiutarsi per gli aspetti della propria personalità. La fiducia in se stessi e l’autostima sono presupposti rilevanti per la felicità.
    • Muoversi rende felici. L’attività fisica stimola gli ormoni della felicità, come la seratonina o l’endorfina. Lo sport così come il sesso rendono più felice la nostra esistenza. Per essere più contenti è consigliabile fare sport di durata dalle due alle tre volte la settimana.
    • Essere attivi rende felici. Un’occupazione, non intesa in senso strettamente lavorativo, è fondamentale per essere felici. L’eccesso di comodità e rilassatezza si sconta con l’aumento di sentimenti negavi. La felicità può arrivare attraverso un’attività che si possa soddisfare tramite stimoli mentali o fisici.
    • Prepararsi alla felicità. L’attesa per un evento felice stimola la dopamina, e aumenta così la nostra felicità. Per questo motivo è importante non solo vivere bei momenti, ma attenderli con intensità al fine di aumentare il nostro grado di soddisfazione.

LEGGI ANCHE

10 cose che ci fanno felici

9 cose che portano felicità in casa

15 fatti sull’amore

  • Le amicizie fanno felici. Fondamentale per la felicità è la nostra vita sociale. Bisogna curare le nostre conoscenze e le nostre amicizie. Le persone più felici sono quelle che vivono relazioni sociali molto soddisfacenti.
  • Obiettivi positivi rendono felici. Avere un obiettivo e poterlo raggiungere attraverso il nostro lavoro aumenta il nostro grado di soddisfazione. Per questo per incrementare la nostra felicità è importante porsi obiettivi personali e professionali capaci di entusiasmarci.
  • La varietà aiuta. Cambiare spesso e scoprire nuove sensazioni, anche dal punto di vista sensoriale, aiuta la felicità. Provare qualcosa di nuovo soddisfa la nostra curiosità.
  • Un senso nella vita fa felici. La vita deve avere un senso affinché possa regalare felicità. Se siamo incapaci di darlo, i sentimenti positivi e la felicità non potranno arrivare.
  • Ridere ci fa felici. La risata è contagiosa, come la soddisfazione e la felicità. Ecco perchè per essere davvero felici nella nostra vita dobbiamo essere capaci di ridere, spesso.

Photocredit: Joe Raedle/Getty Images

Share this article