Perchè i gatti amano le scatole

10/02/2015 di Redazione

I gatti si infilano in ogni scatola possibile, da quelle delle scarpe a quelle di cartone che utilizziamo per i traslochi. La preferenza dei gatti per le scatole è davvero proverbiale, e due studi hanno cercato di capirne i motivi.

I GATTI E LE SCATOLE –

I gatti hanno un rapporto davvero particolare con le scarpe. Chi possiede uno di questi animali domestici sa che i mici tendono a rifugiarsi spesso nelle scatole che si trovano in casa, come quelle della scarpe oppure i molto amati scatoloni di cartone che vengono utilizzati per i trasferimenti. Un gruppo di ricercatori, guidati da Claudia Vinke dell’Università di Utrecht, hanno condotto un esperimento in Danimarca per studiare la passione dei gatti per le scatole. All’interno di una struttura hanno messo le scatole nelle loro gabbie a dieci gatti, mentre ad altri nove è stata negata questa possibilità. Dopo soli tre giorni i ricercatori hanno rilevato come i gatti che hanno avuto la possibilità di ritirarsi nelle scatole fossero ben più rilassati degli altri mici. Grazie alla possibilità di rifugiarsi tra le “mura” di cartone i gatti si sono abituati meglio al nuovo ambiente, e hanno avuto un contatto più semplice con gli uomini. Solo dopo due settimane gli altri mici senza scatole hanno raggiunto simili livelli di rilassatezza. Simili risultati concordano con i comportamenti naturali dei gatti, che tendono a ritirarsi in situazione minacciose. Come rimarca Claudia Vinke su Wired.com, questo comportamento vale tanto per i gatti domestici quanto per i selvatici.

COMPORTAMENTO –

Secondo la ricerca di Claudia Vinke la possibilità di ritirasi potrebbe fornire un vantaggio fisico ai gatti. Lo stress infatti indebolirebbe il sistema immunitario, e potrebbe portare i mici a contrarre più facilmente malattie infettive. I ricercatori sottolinea però come questo tipo di effetto sulla salute del gatto debba essere studiato con maggior attenzione. Nell’articolo di Wired.com dedicato allo studio sui gatti si rimarca come il loro entusiasmo per le scatole possa avere anche un’altra motivazione. Secondo uno studio del 2006 la temperatura di benessere per i gatti si trova tra  i 30 e i 36 gradi. Questo livello permette agli animali di non consumare ulteriore energia per mantenere la propria temperatura corporea. Gli uomini vivono però in ambienti decisamente meno caldi, e così sono costretti a fare anche i loro gatti. Questo potrebbe spiegare il motivo per cui i gatti sono così entusiasti delle scatole di cartone, che hanno un’elevata capacità di isolamento termico.

Photocredit: MB/Giornalettismo

Share this article