Zuzzurro è morto, aveva combattuto il cancro fino alla fine
25/10/2013 di Maria Teresa Mura
Zuzzurro alias Andrea Brambilla è morto oggi intorno alle 22: il comico era famoso per la sua carriera in coppia con Nino Formicola (Gaspare). Zuzzurro era malato di cancro da molto tempo, era nato a Varese il 21 agosto del 1946, aveva debuttato con Gaspare in Rai nel 1976, raggiungendo la popolarità con il personaggio del Commissario Zuzzurro in Drive In, storica trasmissione di Antonio Ricci. Lo conferma l’Ansa:
E’ morto stasera a Milano Andrea Brambilla, Zuzzurro nel duo con Gaspare. Aveva compiuto 67 anni lo scorso 21 agosto ed era ricoverato all’Istituto dei tumori di via Venezian, a Milano, dallo scorso 7 ottobre per un tumore ai polmoni. Lo conferma Nino Formicola, Gaspare nella coppia dall’ospedale dove si trova con la moglie e i figli di Brambilla.
ZUZZURRO E’ MORTO, DOLORE SUI SOCIAL NETWORK – La notizia della morte di Andrea Zuzzurro Brambilla ha avuto larga eco su Twitter e Facebook:
“Salve, sono il titolo…” Ciao grandissimo #Zuzzurro, grazie di averci fatto star bene
— Ricky Buscaglia (@rickybuscaglia) October 24, 2013
A maggio faceva la chemio all’istituto dei tunori..era forte e fiducioso ,gentile con tutti R.I P #zuzzurro
— donatella costa (@interdony) October 24, 2013
Un’altra fetta degli anni ’80 se ne va. Morto #AndreaBrambilla della coppia Gaspare e #Zuzzurro. Aveva 67 anni. Fatale un cancro ai polmoni.
— Riccardo Cresci (@RiccardoCresci) October 24, 2013
Arrivederci #Zuzzurro PS: “Ce l’ho qui la brioche!”
— Sonia Capelli (@socape) October 24, 2013
quando sarai davanti a #sanpietro… urlagli “ce l’ho qui la briosche!!! #zuzzurro #commissario
— Claudio Benedetto (@Claude78_B) October 24, 2013
ZUZZURRO E I GRANDI SUCCESSI – Sui social network è letteralmente cominciata una pioggia di saluti a Zuzzurro Andrea Brambilla, perlopiù video: ZUZZURRO E IL GIALLO – Sin dal pomeriggio si erano ricorse voi sulla morte dell’attore, prima smentita dal suo collega Nino Formicola, che poi però su Facebook dopo due ore postava:
ZUZZURRO E LA MALATTIA – Il teatro Leonardo di Milano aveva anche rinviato il suo spettacolo che era in programmazione a metà ottobre: “‘Non c’è più il futuro di una volta 2.0’, previsto da martedì 15 ottobre, è rimandato a data da destinarsi poiché le condizioni cliniche di Andrea Brambilla non gli consentono di andare in scena”. Ecco il documento che attestava il suo ricovero:
ZUZZURRO E’ MORTO – Una foto di Brambilla e Formicola tratta dalla pagina fan su Facebook dei due:
Un video di Zuzzurro e Gaspare da Youtube:
ZUZZURRO E’ MORTO – Il 27 settembre scorso Zuzzurro aveva raccontato al Corriere della Sera del suo lavoro e di come era cambiato da quando aveva scoperto di avere il cancro:
Prima reazione? «Una brutta botta. Poi ho pensato che si può guarire, son guariti in tanti. Certo ti distrugge fisicamente. Ho cominciato la chemioterapia che alterno alla radioterapia. E ho capito che sto meglio se lavoro. Sono debilitato, ma bisogna reagire. Penso sia doveroso provarci. Vorrei dirlo a tutti, specie ai malati giovani: occorrono volontà e ottimismo». Cosa le dicono i medici? «Sono molto vaghi. Sulla guarigione, tacciono. Io faccio lo gnorri e loro cambiano discorso. Ma sono meravigliosi all’Istituto dei Tumori di Milano. Competenti e molto attenti all’aspetto psicologico. Ho invitato il mio oncologo alla prima teatrale del 15 ottobre e gli ho detto: “Guardi che se non faccio più ridere, la colpa è sua”».