Zumba fa dimagrire? Ecco la risposta

12/12/2014 di Redazione

Zumba fa dimagrire? Da un paio d’anni è sulla cresta dell’onda: tutti vogliono fare zumba. Non solo gli amanti del fitness, ma anche coloro che, dopo aver preso la decisione di voler iniziare a fare un po’ di attività fisica, cercano un’alternativa alla “solita palestra”. Ma la zumba – che ormai tutti abbiamo imparato a identificare come quell’adrenalinica di danza di gruppo che utilizza i movimenti dell’aerobica e delle danze caraibiche – viene spesso citata come uno dei più efficaci metodi dimagranti attualmente in circolazione. Ma funziona davvero? Fare zumba fa dimagrire veramente? 

Foto: Brendon Thorne/Getty Images
Foto: Brendon Thorne/Getty Images

ZUMBA FA DIMAGRIRE? – Si direbbe di sì, anche se il fatto che la zumba sia così tanto di moda porta un po’ ad esagerare con i numeri. In breve, dire che con una sola lezione di zumba si brucino 800-1000 calorie è effettivamente un azzardo ma, di certo, con un po’ di costanza e impegno di possono vedere ottimi risultati non solo allo specchio, ma anche sulla bilancia. Ma perché la zumba è così efficace per la perdita di peso, specie se associato a un regime alimentare appropriato? Per farsene un’idea, basta vedere con i propri occhi in cosa consiste una lezione di zumba:

Guarda il video:

ZUMBA FA DIMAGRIRE: L’IMPATTO SUL METABOLISMO – La zumba, infatti, obbliga a essere sempre in movimento: muovendo gambe e braccia seguendo un ritmo sostenuto ed energico si obbliga il proprio organismo a reagire innalzando il metabolismo. E, si sa: avere un metabolismo alto significa bruciare più calorie più in fretta, dal momento che il corpo richiama più energia per sostenere lo sforzo fisico. Ma un metabolismo più veloce non significa soltanto che l’attività fisica “rende di più”: perché l’attività metabolica rimane più alta anche nel momento in cui non ci si sta allenando. In altre parole, se si pratica zumba con regolarità, gli effetti di una singola sessione di allenamento proseguono anche quando non si è in palestra: si tende perciò ad avere un maggior dispendio energetico anche quando, ad esempio, si è seduti alla scrivania.

ZUMBA FA DIMAGRIRE: COME REAGISCONO I MUSCOLI – Questo accade perché la zumba prevede l’utilizzo intensivo di tutti i gruppi muscolari, sia della parte inferiore che in quella superiore del corpo: una delle caratteristiche principali della zumba è che si muovono moltissimo le braccia e il tronco, potenziando gli effetti del lavoro delle gambe.

ZUMBA FA DIMAGRIRE: IL CUORE RINGRAZIA – Cruciale, inoltre, anche il ruolo della musica: oltre a rendere più piacevole l’allenamento, i repentini cambi di ritmo obbligano l’organismo ad adattarsi di conseguenza. In una singola lezione di zumba si alternano fasi molto intense a momenti di defaticamento: cambia quindi il ritmo cardiaco, cosa che si traduce con una diversa vascolarizzazione delle fibre muscolari e  una maggiore ossigenazione dei tessuti.

 

LEGGI ANCHE: Le 10 cose che devi fare per dire addio alle maniglie dell’amore – Foto

 

ZUMBA FA DIMAGRIRE: UN CIRCOLO VIRTUOSO – Da non sottovalutare nemmeno l’aspetto ludico: chiunque abbia mai frequentato una lezione di zumba non esiterà a dire che si tratta di un tipo di allenamento molto faticoso ma, nonostante tutto, tenderà a consigliare questa attività perché “è divertente”. È se il divertimento è il segreto della perseveranza allora si può dire che la zumba raggiunge l’obiettivo: si pratica in gruppo – magari con le amiche – si balla a ritmo di musica e, sopratutto, si impara a percepire il proprio corpo e i suoi limiti in modo forse più immediato che non attraverso lunghe serie di sollevamento pesi o ore passate sul tapis-roulant. Con tutta una serie di conseguenze positive: se facendo zumba ci si diverte, non solo si bruciano calorie ma si scarica anche la tensione della giornata abbassando i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue. E la scienza lo prova: più il cortisolo è basso più è facile dimagrire. Quindi, se i risultati diventano apprezzabili fin dalle prime lezioni, chi pratica zumba sarà più incentivato a continuare, entrando così in un circolo virtuoso che fa bene al corpo e alla mente.

(Photocredit copertina: Tim P. Whitby/Getty Images)

Share this article