La premier finlandese è finita nell’occhio del ciclone per il video social di una festa privata

Il confine tra dimensione pubblica e dimensione privata dei personaggi istituzionali viene completamente abbattuto dall'utilizzo dei social network, con evidenti conseguenze

Una premier millennial, che – come tutti i millennial – rivendica il proprio diritto alla spensieratezza. Il problema si presenta nel momento in cui questo diritto alla spensieratezza viene immortalato sui social network. A quel punto, si assiste a un cambio di dimensione: la sfera privata diventa automaticamente sfera pubblica, si passa dall’essere Sanna (una giovane di 36 anni che vive la sua età) all’essere Sanna Marin (primo ministro finlandese). Il discrimine, come al solito, è la pubblicazione sui social network di contenuti multimediali che possono essere visionati da una cerchia più o meno ristretta di persone. E per quanto la diffusione di questi video possa essere limitata, c’è sempre qualcuno pronto a far trapelare il leak. Il video social di Sanna Marin a una festa privata, in cui balla e si diverte circondata da celebrità finlandesi, è così diventato tema di dibattito politico a Helsinki e dintorni.



LEGGI ANCHE > Sanna Marin al festival del rock: tutta questa esaltazione social e stampa è giustificata?

Video social Sanna Marin, le polemiche in Finlandia

Il video è questo: in base alla lunghezza, sembrano due Instagram stories.



Nel video si vede chiaramente la premier Sanna Marin che sta ballando a una festa privata, sulle note di alcune famose canzoni finlandesi. Insieme a lei ci sono personalità molto conosciute nel Paese scandinavo: l’artista Alma e sua sorella Anna, la fotografa e influencer Janita Autio, la conduttrice Tinni Wikström, la conduttrice radiofonica Karoliina Tuominen, la stilista Vesa Silver e la deputata e collega di partito Ilmari Nurminen.

Non sono chiare, invece, le circostanze: quando è stato girato questo video, in che momento storico, se Sanna Marin era già premier della Finlandia, dove sono state pubblicate queste Instagram Stories. Chiaramente sono delle domande discriminanti a cui Sanna Marin ha deciso di rispondere. La festa si è svolta due settimane fa circa, non è stato fatto uso di droga e una frase che alludeva a della farina non è stata contestualizzata dalla stessa premier, che ha parlato questa mattina con la stampa, dopo la pubblicazione del video da parte del media locale Iltalehti.

Ha anche detto che quei video dovevano restare privati e non erano stati girati per la pubblicazione: la festa si sarebbe svolta in un appartamento privato, con le guardie di sicurezza della premier che si trovavano nei paraggi. Sanna Marin ha anche detto che continuerà ad avere una vita privata e a incontrare i suoi amici, nonostante la divulgazione di questa immagine. Così come non ha intenzione di chiedere a questi stessi amici di mettere via i cellulari quando si verificheranno altre occasioni conviviali: «Preferisco – ha detto – fidarmi delle persone».