L’omonimo di Valerio Del Grosso: «Non sono io l’assassino di Luca Sacchi, smettete di insultarmi sui social»

Categorie: Social Network

Il suo appello dopo le offese ricevute

Non c’è alcuna somiglianza tra i due e non c’è nemmeno corrispondenza con l’età: Valerio Del Grosso che, su Facebook, ha una foto profilo con un gilet e un sigaro e sta seduto su una sedia adagiata su un prato verde non è la persona accusata di omicidio di Luca Sacchi a Roma insieme a Paolo Pirino. Con lui condivide soltanto il nome e il cognome. Un caso di omonimia, come tanti altri. Ma che in questi casi diventa più sensibile, vista l’ampia risonanza del caso di cronaca.



LEGGI ANCHE > La fidanzata di Luca Sacchi: «Lui era l’amore, la droga non c’entra: eravamo lì per il suo fratellino piccolo»

Valerio Del Grosso, il caso di omonimia su Facebook

Come spesso accade, l’omonimo di Valerio Del Grosso è stato preso di mira dai social network: in tanti lo hanno contattato per chiedergli l’amicizia, in tanti lo hanno iniziato a insultare anche attraverso messaggi privati. Raggiunto il limite di questa situazione davvero poco piacevole, Valerio Del Grosso si è difeso attraverso un messaggio pubblico dalla propria bacheca di Facebook.



«Viste le ripetute richieste di amicizia che mi stanno arrivando, i messaggi d’insulti su link e foto del mio profilo e tanto altro – ha scritto – volevo avvisare i fenomeni dei social che NON SONO IO il Valerio Del Grosso della tragedia di Colli Albani».



La corsa a cercare su Facebook Valerio del Grosso

Un fenomeno minore, forse, in una tragedia più grande e più complessa. Ma che ci fa capire benissimo quanto la nostra società sia abituata a ricercare il sangue dappertutto, ad avere un’attenzione morbosa nei confronti di vittime e carnefici, a voler cercare a tutti i costi l’interazione con i protagonisti della cronaca nera. I social network – quando vengono comunicati i nomi dei colpevoli (o dei presunti colpevoli) e delle vittime – ci danno quell’illusione di poter essere i protagonisti della cronaca che si sta concretizzando. Con effetti collaterali come questo.