MotoGp, Gran Premio Sepang: Valentino Rossi diventa Campione del Mondo se…

Valentino Rossi è alla ricerca del decimo Mondiale nel Motociclismo, la sfida forse più difficile della sua Carriera. Il trentaseienne di Tavullia è in testa alla classifica generale con 11 punti di vantaggio su Jorge Lorenzo a due gare dalla fine, Sepang e Valencia, e mai come quest’anno Valentino Rossi ha tutto da perdere anche se potrebbe conquistare il decimo alloro domenica sulla pista malese nata nei pressi dell’aeroporto di Kuala Lumpur.

Valentino Rossi
(Photo by Mirco Lazzari gp/Getty Images)

VALENTINO ROSSI, LA TENSIONE PRIMA DELLA GARA DI SEPANG

Il pesarese ha provato nel giorno delle libere di Sepang a creare tensione tra i suoi avversari parlando di un lavoro di Marc Marquez finalizzato a portargli via punti per favorire Jorge Lorenzo. Un’evidente bugia, visto il sorpasso da urlo del numero 93 ai danni del maiorchino nell’ultimo giro del Gp d’Australia con Lorenzo secondo che ha perso per incanto cinque punti fondamentali nella corsa al titolo. Del resto lo stesso Lorenzo ha liquidato la polemica con queste parole: “Mi ha sorpreso, è una strategia per condizionare Marc e Iannone, forse teme che la mancanza di velocità possa complicare le cose per il campionato, non c’è altro. Non credo che Marquez le abbia prese bene“. E Marquez non l’ha appunto presa bene: “Io rispetto Rossi e questo rispetto rimane, quello che ha detto logicamente mi dispiace. Io in gara faccio il mio 100% e quindi non capisco dove voglia arrivare. In Australia ho anche battuto Lorenzo togliendogli dei punti, non capisco cosa intenda Rossi”.

LEGGI ANCHE: MotoGP Silverstone: vince Rossi, e il podio è tutto italiano

VALENTINO ROSSI, LE PAURE DEL CAMPIONE DI TAVULLIA

 

Il Campione di Tavullia è sicuramente in difficoltà. Anche le prove libere di Sepang hanno confermato problemi per il numero 46 attardato in ottava posizione mentre il compagno di box volava in testa alla graduatoria. Certo la gara si vince domenica e anche la Pole Position vale quello che vale, ma il sospetto è che Rossi rischi di trovarsi in Spagna all’ultima stagionale in posizione di difesa assoluta e questo sarebbe un problema. Anche perché tolta la classe, poi sarebbe difficile provare l’assalto al decimo iride a oltre 37 anni.

 

VALENTINO ROSSI, LA CORSA A QUATTRO ANNI DALLA MORTE DI MARCO SIMONCELLI A SEPANG

Detto questo ricordiamo che Valentino Rossi potrebbe anche vincere il decimo titolo a Sepang, sulla stessa pista in cui il 23 ottobre 2011, alla curva 11, morì Marco Simoncelli dopo essere stato investito a seguito di una caduta da Colin Edwards e Valentino Rossi. Il pilota di Tavullia ha 11 punti di vantaggio su Lorenzo. Gliene servono almeno 15 per arrivare a 26, un punto in più dei 25 assegnati al primo di ogni gara e chiudere la questione in Malesia, anche perché Jorge Lorenzo è in vantaggio sul numero di vittorie, 6 a 4 a due gare dal termine.

VALENTINO ROSSI DIVENTA CAMPIONE DEL MONDO IN MALESIA SE…

Valentino Rossi vince il Mondiale a Sepang se:

  • Arriva almeno terzo e Jorge Lorenzo non finisce la gara
  • Arriva secondo e Jorge Lorenzo non finisce la gara o arriva oltre l’undicesima piazza
  • Vince e Jorge Lorenzo non finisce la gara o arriva almeno settimo

In tutti gli altri casi il titolo Motogp si chiuderà al Ricardo Tormo di Valencia.

 

Share this article