L’appello di Usa Today ai suoi lettori: «Accettiamo contributi per creare una community gaming»

Categorie: Mass Media

Usa Today vuole creare una community sul gaming con la richiesta ai lettori di mandare dei contribuiti di massimo 750 parole su cui la testata avrà l'esclusiva per 48 ore

Usa Today ha annunciato oggi la creazione di una community sul gaming fatta, di base, dai contributi dei lettori. «Da adesso accettiamo i contributi dei lettori» si intitola l’articolo che compare sulla versione digitale del terzo quotidiano statunitense per diffusione. Lo scopo, come si legge nell’articolo, è «promuovere una conversazione e una comunità sul gioco, il suo impatto su persone di comunità diverse e suggerimenti su come divertirti di più con i tuoi giochi preferiti». Nello specifico si parla di «intuizione del giocatore, nuove informazioni, suggerimenti e trucchi, esperienze in prima persona con un gioco, nuove interpretazioni sui giochi o sulla cultura del gioco». Viene indicata anche una lunghezza: massimo 750 parole.



LEGGI ANCHE >>> Usa, i benefici del selfie “mi sono vaccinato” per cittadini e operatori sanitari

Usa Today recluta lettori per scrivere pezzi sul gaming

Non è sicuramente la prima volta che un giornale fa una cosa del genere. La richiesta di Usa Today è molto dettagliata: il pezzo deve avere una lunghezza massima, temi ben precisi, deve essere inviato in esclusiva a Usa Today e tale deve rimanere per almeno 48 ore. Oltre a questo, ogni pezzo deve «includere collegamenti (URL, non titoli o note a piè di pagina) per eseguire il backup di citazioni e materiale fattuale, se incluso nel pezzo»; ancora, «le persone presenti nelle colonne devono essere identificate dai loro nomi reali e completi». Viene richiesta anche una biografia di massimo due frasi e, in ultimo, c’è una specifica sull’«intenzione di guadagnare finanziariamente o in qualunque altro modo tramite il pezzo»: occorre «rivelare tale informazione nel dettaglio».



Creare una community di scrittori non retribuiti

Oltre la specifica sopracitata, di compensi non si parla. Il meccanismo è quello che abbiamo imparato a conoscere: scrivere un articolo ricevendo in cambio visibilità. Una grande visibilità, in questo caso, se si considera che «tutti gli articoli pubblicate da USA TODAY possono essere utilizzate in formato cartaceo e online da oltre 260 altri giornali della rete Usa Today». In sostanza, la richiesta di Usa Today – alla quale, possiamo suppore, risponderanno moltissimi appassionati della comunità di gaming – mira ad avere contenuti da pubblicare con i quali fare visualizzazioni. Articoli che – per quello che viene lasciato intendere nel pezzo di lancio dell’iniziativa – non verranno retribuiti in alcun modo.