Il primo uomo ucciso da un meteorite della storia

08/02/2016 di Redazione

È successo davvero, e chiaramente c’è molto più da piangere che da sorridere, anche se la storia è al limite dell’assurdo: un uomo sarebbe stato ucciso da un meteorite, proprio da una collisione con un corpo celeste. È accaduto in India, nello stato del Tamil Nadu, sulla costa meridionale dell’India: nel campus del Bharathidasan Engineering College, proprio vicino al bar, al punto di ristoro, sarebbe caduto addirittura un meteorite che avrebbe aperto una voragine, uccidendo una persona e ferendone altre. Una vera e propria collisione planetaria che avrebbe creato un rumore gigantesco. 

Il Wall Street Journal dall’India ci racconta.

“C’è stato un rumore come una grande esplosione. Un suono anormale che abbiamo sentito a 3 chilometri di distanza”, ha aggiunto G. Baskar. (…) La potente esplosione ha distrutto le finestre delle classi e i finestrini dei mezzi di trasporto parcheggiati nelle vicinanze. Gli studenti del college sono stati immediatamente mandati a casa e le attività sono state sospese fino a mercoledì

 

 

V. Kamaraj è morto sabato: era il pilota di uno degli autobus di servizio del campus e, travolto dalle ferite, è deceduto nel weekend. “Altre tre persone, inclusi due giardinieri che lavoravano al campus e uno studente al college, sono state ferite nell’incidente”, spiega ancora il WSJ. E’ stato dunque veramente un meteorite? Conferme non ce ne sono, anche se il governo ha dato adito alla tesi del meteorite: lo stesso primo ministro del Tamil Nadu ha confermato l’origine della morte, attribuendola allo schianto con il corpo celeste. 

LEGGI ANCHE: Guarda la terra dalla Stazione Spaziale 

Time Magazine riporta qualche commento dalla Nasa.

Ferite o danni da meteorite, o persino morti, sono incredibilmente rare, secondo la NASA, che sul suo sito internet riporta che “non c’è alcun dato nella storia moderna di persone uccise da un meteorite”. La probabilità che qualcuno venga ucciso da un meteorite è piccola, ma il rischio aumenta con la dimensione dell’oggetto d’impatto.

 

 

 

Ancora la Cnn riporta il fatto che la scientifica starebbe lavorando per accertare se i danni al campus indiano siano effettivamente stati causati da un corpo meteoroidale.

Gli scienziati indiani esamineranno i resti di un oggetto che è caduto dal cielo lo scorso sabato, causando una grande esplosione che ha ucciso un uomo, per esaminare se si tratti di un meteorite, dice la polizia. Se si confermasse che l’oggetto è un meteorite, sarebbe la prima morte accertata di questo genere.

 

“Aspettiamo fino alla fine delle indagini”, ripetono le forze dell’ordine.

Copertina: Wikimedia commons

Share this article