Il Miur chiede un chiarimento sul messaggio pubblicato dall’Ufficio scolastico delle Marche

Categorie: Attualità
Tag:

Ieri la denuncia di Giornalettismo, oggi il dicastero vuole far luce per quelle citazioni di mussoliniana memoria rivolte agli studenti in occasione del 4 novembre

Nella giornata di ieri Giornalettismo ha denunciato quanto apparso sul sito istituzionale dell’Ufficio Scolastico Marche. In occasione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate di ieri, mercoledì 4 novembre, sul portale ufficiale marchigiano è comparso un messaggio rivolto agli studenti, con parole che ricordano molto da vicino dei pensieri espressi da Benito Mussolini. Il tutto firmato dal direttore generale Marco Ugo Filisetti. E oggi anche il Ministero dell’Istruzione ha avviato le sue indagini, con una richiesta di chiarimento.



LEGGI ANCHE > Il ‘presente!’ del direttore scolastico delle Marche agli studenti per il 4 novembre

In una nota diffusa nella serata di venerdì 6 novembre, il Ministero dell’Istruzione ha chiesto all’Ufficio Scolastico Regionale per le Marche «una relazione in merito al messaggio inviato alle studentesse e agli studenti della Regione in occasione della Giornata dell’Unita’ Nazionale e delle Forze Armate del 4 novembre. Messaggio che ha suscitato forti polemiche da parte della comunità scolastica e non solo».



Ufficio scolastico Marche, il Ministero chiede chiarimento sul messaggio del 4 novembre

Per chi se lo fosse perso, riportiamo di seguito il testo integrale pubblicato sul sito dell’Ufficio scolastico Marche e rimasto in apertura del portale istituzionale fino al tardo pomeriggio di ieri, giovedì 5 novembre 2020.



 

Le frasi che ricordano Mussolini

Frasi che sono facilmente contestualizzabili e riferibili a un determinato politico della storia d’Italia. E non uno dei migliori, come insegnano i libri. E ora su quei «presenti!», «io c’ero» e altri proclami che rimandano al nazionalismo, anche la ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina vuole chiarezza, chiedendo spiegazioni «sul contenuto e sulle finalità della nota in ragione dei principi democratici che sorreggono l’attività e le finalità del sistema nazionale di istruzione e formazione». Giustificazioni che attendiamo insieme al dicastero che amministra l’Istruzione nel nostro Paese.

(foto di copertina: Ufficio scolastico Regione Marche, da Google Maps + Messaggio agli studenti del direttore generale)