Siate pronti a ricevere un messaggio truffa che vi dice che il vostro pagamento a Netflix è stato rifiutato

Si tratta del solito phishing. Negli Stati Uniti sono arrivate decine di segnalazioni. Ma nulla esclude che la truffa possa arrivare presto anche in Italia

27/05/2022 di Gianmichele Laino

Potremmo dire che è un film che si ripete se la battuta non fosse di pessimo gusto, visto che c’è Netflix di mezzo. La piattaforma OTT leader nel settore dell’intrattenimento viene utilizzata da alcuni truffatori per veicolare un possibile furto di dati. Diversi utenti, al momento negli Stati Uniti (ma non è da escludere che questa stessa truffa possa essere tradotta e utilizzata anche in Italia), hanno segnalato il fatto di aver ricevuto messaggi di ALERT rispetto al rifiuto del pagamento della quota mensile dell’abbonamento di Netflix.

LEGGI ANCHE > L’app FlixOnline su Android per vedere Netflix gratis (in realtà è una truffa)

Truffa Netflix sul rifiuto del pagamento dell’abbonamento

Gli utenti vengono raggiunti attraverso un sms che recita: «ALRT – il pagamento dell’ultimo abbonamento Netflix è stato rifiutato e l’account è bloccato» o ancora: «Non è stato possibile elaborare il pagamento mensile di maggio Netflix e l’account è temporaneamente sospeso. Vedi i dettagli completi nell’allegato qui sotto». Gli sms al loro interno presentano un link dal quale si accede a una schermata che, nello stile grafico, è del tutto simile a quella dell’OTT:

Tuttavia, non si tratta della vera pagina di login di Netflix: è una semplice maschera che permette a chi ha inviato il link di truffa di ottenere i dati personali che gli utenti, confusi dalla richiesta, potrebbero inserire all’interno del form. Tra l’altro, a quanto pare, uno schema simile di scam era stato adottato già nel 2019-2020. Basta conoscere un dato su tutti: per le comunicazioni relative agli account e ai pagamenti, Netflix – così come tante altre aziende e istituzioni – non utilizza assolutamente il metodo dell’invio di un sms.

Share this article
TAGS