Trash Italiano e il post rimosso su Imen Jane: «Nessun retroscena oscuro e soprattutto nessuna censura»

Categorie: Social Network

Era stato accusato di aver rimosso il contenuto dopo un intervento di Chiara Ferragni. Arriva anche la presa di posizione di Fedez

L’onda lunga del video di Imen Jane – la co-fondatrice di Will Media finita nell’occhio del ciclone per una sua Instagram Story in cui la sua amica e collega Francesca Mapelli consigliava alla commessa di un negozio di leggere di più per poter poi fare la guida turistica e guadagnare meglio – è arrivata a sfociare addirittura nel complottismo. Sui social network, in queste ore, si sta diffondendo una «leggenda metropolitana» (come ha avuto modo di definirla Fedez) che andrebbe a coinvolgere Trash Italiano e Chiara Ferragni. Secondo la vulgata social, Trash Italiano avrebbe rimosso un post su Imen Jane dopo la mediazione di Chiara Ferragni, amica della Mapelli.



LEGGI ANCHE > Le IG Stories di Imen Jane sulla commessa di Palermo che poteva essere pagata il triplo come guida turistica  

Trash Italiano e Imen Jane, il presunto “complotto” con Chiara Ferragni

L’accusa, in realtà, non si basava su riscontri fattuali. E – infatti – Giornalettismo ha chiesto al diretto interessato lumi sulla vicenda. Che non ha nulla di oscuro o di censoreo. Marco D’Annolfi – l’anima del progetto Trash Italiano – ci ha spiegato come sono andate le cose: «Avevo creato un post legato ad Imen Jane per cercare di riassumere la vicenda – ha detto -. Una volta pubblicato, molti utenti hanno commentato scrivendo di non aver capito di cosa si stesse parlando e chi fossero le protagoniste del video».



Da qui, la decisione di procedere con maggiore chiarezza: «In effetti – conferma Marco D’Annolfi di Trash Italiano – il post è stato realizzato con poca attenzione, dava poche informazioni e risultava quindi poco esaustivo. Colpa mia. A quel punto ho preferito archiviare il post e creare un articolo per spiegare tutta la vicenda in modo approfondito». Un articolo che già dalla giornata di ieri si trova sul sito web di Trash Italiano e che offre sicuramente una maggiore contestualizzazione della vicenda di Imen Jane e di Francesca Mapelli. Non c’è stata, insomma, la scelta di far sparire il riferimento alla storia, ma semplicemente l’intenzione di approfondirla. Tra le altre cose, l’articolo è visibile anche attraverso le IG Stories di Trash Italiano: l’utente può facilmente raggiungerlo grazie allo strumento dello swipe up.

Sul presunto coinvolgimento di Chiara Ferragni si spazza via qualsiasi illazione: «Tutto qui, nessun retroscena oscuro – conclude Trash – e soprattutto nessuna censura». Parole che sono state confermate anche dall’intervento di Fedez su Twitter:



Tra l’altro Trash Italiano aveva già iniziato a spiegare questo concetto nella giornata di ieri, prima ancora che si diffondesse la voce di questo presunto intervento di Chiara Ferragni: