Quel grande vuoto lasciato da Facebook sul traffico complessivo
Un'idea di quello che sta accadendo l'ha data Flavio Luciani, il CTO di Namex, postando l'andamento del traffico nell'area dell'Italia centrale
04/10/2021 di Redazione
Davvero un grande vuoto lasciato sul traffico internet complessivo a livello mondiale. È quello che si evince dai flussi della rete, negli Internet Exchange Point. È come se un grande pezzo di internet si fosse all’improvviso staccato e fosse scomparso. L’effetto si può notare da tante fonti.
LEGGI ANCHE > Twitter trolla Facebook e dice “hello” letteralmente a tutti
Traffico internet senza Facebook, un vuoto subito dopo le 17.30
Subito dopo le 17.30, infatti, nell’andamento per picchi (spike) si è visto un clamoroso avvallamento che, attualmente, dura ancora. Questo ci dà l’idea di come servizi come Facebook, Instagram e WhatsApp stiano pervadendo le nostre esistenze. Un esempio locale. Flavio Luciani, il CTO di Namex, l’Internet Exchange Point dell’Italia centrale, che ha sede a Roma, ha mostrato il grande vuoto che si è visto in corrispondenza con il Facebook down, l’Instagram down e il WhatsApp down.
Something has also disappeared here at Roma #IXP. pic.twitter.com/CLkZdjSkZL
— Flavio Luciani (@flavioluciani81) October 4, 2021
In base alle indicazioni che vengono date dagli addetti ai lavori, tra le altre cose, i problemi ai DNS di Facebook – anche se verranno risolti in questi minuti – porteranno con sé degli strascichi molto lunghi. John Graham-Cumming, CEO di Cloudflare, ha affermato che – in seguito al problema – potrà verificarsi instabilità per diverso tempo su tutti i servizi erogati da Facebook.