Quel grande vuoto lasciato da Facebook sul traffico complessivo

Un'idea di quello che sta accadendo l'ha data Flavio Luciani, il CTO di Namex, postando l'andamento del traffico nell'area dell'Italia centrale

04/10/2021 di Redazione

Davvero un grande vuoto lasciato sul traffico internet complessivo a livello mondiale. È quello che si evince dai flussi della rete, negli Internet Exchange Point. È come se un grande pezzo di internet si fosse all’improvviso staccato e fosse scomparso. L’effetto si può notare da tante fonti.

LEGGI ANCHE > Twitter trolla Facebook e dice “hello” letteralmente a tutti

Traffico internet senza Facebook, un vuoto subito dopo le 17.30

Subito dopo le 17.30, infatti, nell’andamento per picchi (spike) si è visto un clamoroso avvallamento che, attualmente, dura ancora. Questo ci dà l’idea di come servizi come Facebook, Instagram e WhatsApp stiano pervadendo le nostre esistenze. Un esempio locale. Flavio Luciani, il CTO di Namex, l’Internet Exchange Point dell’Italia centrale, che ha sede a Roma, ha mostrato il grande vuoto che si è visto in corrispondenza con il Facebook down, l’Instagram down e il WhatsApp down.

In base alle indicazioni che vengono date dagli addetti ai lavori, tra le altre cose, i problemi ai DNS di Facebook – anche se verranno risolti in questi minuti – porteranno con sé degli strascichi molto lunghi. John Graham-Cumming, CEO di Cloudflare, ha affermato che – in seguito al problema – potrà verificarsi instabilità per diverso tempo su tutti i servizi erogati da Facebook.

Share this article