Tra i sondaggi ‘clandestini’ spunta il sorpasso del ‘cavallo pentastellato’

Ne abbiamo già parlato due giorni fa. Nonostante la legge vieti esplicitamente la pubblicazione e la diffusione di sondaggi politici nei 15 giorni che precedono le elezioni, alcuni siti web, come NotaPolitica e YouTrend, in vista delle Europee del 25 maggio e a ridosso del voto, hanno cominciato a pubblicare, come tra l’altro già accaduto alle Politche dello scorso anno, quelle che sembrano proprio indicazioni sulle variazioni del consenso ai partiti, mascherandole con il racconto di fantomatiche corse clandestine di cavalli o concistori cardinalizi per la scelta dei «delegati italiani presso gli arcivescovadi di Bruxelles e Strasburgo».

 

sondaggi clandestini 1

 

BATTUTO IL «PUROSANGUE DI RAZZA SCHULZ» – La notizia del giorno è che, stando a quanto riportano i giornalisti Andrea Mancia e Simone Bressan su NotaPolitica, in un «celebre ippodromo» (riferimento ad uno degli istituti di ricerca che hanno costantemente monitorato le intenzioni di voto da inizio campagna elettorale) il «purosangue di razza Schulz viene clamorosamente sorpassato da Igor Brick». A quanto si apprende il cavallo ‘democratico’ «Fan Idòle» guidato dal fantino «Fan Faròn» sarebbe partito «forte come al solito», ma la sua andatura sarebbe diventata in seguito sempre «più affaticata» causando la sconfitta a vantaggio di un avversario «autore di un ultimo giro da record».

VINCE IL «BIZZARO FANTINO GENOVESE» – Ma chi sono Fan Faròn e Igor Brick per Mancia e Bressan di NotaPolitica? Nel primo caso si parla di un fantino «diventato leader della squadra dopo la guerra fratricida con Fan Nièce, che a sua volta era succeduto a Pier le Smacchiateur in seguito all’imbarazzante performance del GP d’Italia 2013». Nel secondo caso si parla invece di un cavallo «pentastellato» montato da un «bizzarro fantino genovese». È dunque impossibile non pensare a Matteo Renzi, successore a Palazzo Chigi di Enrico Letta e dello ‘smacchiatore di giaguari’ Pier Luigi Bersani alla segreteria del Pd. Ed è impossibile, altresì, pensare al Movimento 5 Stelle che sostiene il vulcanico Beppe Grillo. Quest’ultimo sembra raccogliere sempre più segnali positivi in vista del voto per la scelta degli europarlamentari, in quella che sembra oramai diventata una sfida a due con il principale partito del centrosinistra, soprattutto in virtù del calo di consenso di Forza Italia e di Silvio Berlusconi. Nel dettaglio, il cavallo Varenne, nella strana corsa in cui vince chi impiega più tempo, ferma il cronometro a 19” contro i 32” di Igor Brick e i 29,5” di Fan Idòle.

Un ‘sorpasso’ che sta facendo discutere sui social network, tanto che sono in corso delle vere e proprie verifiche:

 

 

ALTRE CORSE – Va comunque considerato – è bene precisarlo – che quella del sorpasso pentastellato è solo l’ultima di quattro corse clandestine di cavalli fin qui raccontate da NotaPolitica. E che Fan Idòle nelle altre rilevazioni resta saldamente in vantaggio sugli avversari, proprio come già segnalato dai sondaggi pubblicati alla luce del sole, ovvero dai sondaggi realizzati prima del buio da una quindicina di diversi istituti demoscopici, diffusi attraverso siti web, giornali e trasmissioni televisive, e i cui risultati sono stati riportati (a norma di legge) anche sul portale della Presidenza del Consiglio. Fino allo scorso venerdì, ultimo giorno di pubblicazione delle rilevazioni, quello che oggi viene definito Fan Idòle correva infatti con circa 8” di margine medio su Igor Brick. Insomma, in attesa della finalissima da correre sull’ippodromo vero, probabilmente non conviene affidarsi ai dati di un solo cronometrista. Ma aspettarsi sorprese – a quanto pare – è del tutto legittimo.

(Fonte immagini: archivio LaPresse)

Share this article