Anche TikTok sospende i propri servizi di live streaming e download in Russia

Categorie: Social Network
Tag:

Arriva ieri la decisione della piattaforma di sospendere i propri servizi in territorio russo, con ciò condannando l'invasione di Putin in Ucraina

TikTok si allinea alle altre piattaforme social, come Twitter, YouTube, Netflix e altre, per contrastare Putin e la sua crudele e sanguinolenta invasione, da quasi due settimane, in Ucraina. La piattaforma social TikTok ha, infatti, dichiarato pubblicamente, tramite più tweet, la volontà di sospendere tutti i suoi servizi di live in streaming ed i download in Russia.



Leggi anche > Parlare di Ucraina può portare a diventare influencer TikTok nel giro di una notte

TikTok pro Ucraina: la piattaforma sospende i suoi servizi di streaming e download in territorio russo

Anche la piattaforma social TikTok dà il proprio contributo all’Ucraina decidendo di sospendere il live streaming e tutti i nuovi contenuti nel territorio russo. Tramite un primo tweet, i rappresentanti di Tiktok dichiarano: «TikTok è uno sbocco per la creatività e l’intrattenimento che può fornire una fonte di sollievo e connessione umana durante un periodo di guerra in cui le persone stanno affrontando un’immensa tragedia e isolamento. Tuttavia, la sicurezza dei nostri dipendenti e dei nostri utenti rimane la nostra massima priorità».



A cui segue un secondo ed un terzo tweet: «alla luce della nuova legge russa sulle “notizie false”, non abbiamo altra scelta che sospendere il live streaming e i nuovi contenuti sul nostro servizio video mentre esaminiamo le implicazioni sulla sicurezza di questa legge. Il nostro servizio di messaggistica in-app non sarà interessato» e «continueremo a valutare l’evoluzione delle circostanze in Russia per determinare quando potremmo riprendere completamente i nostri servizi con la sicurezza come priorità assoluta».

TikTok interviene, dunque, per combattere la disinformazione e limitare in tutti i modi possibili la diffusione delle fake news in merito al conflitto russo-ucraino. Per raggiungere questi obiettivi, la piattaforma dichiara di aver posto in essere un’attività di implementazione delle proprie misure di sicurezza e protezione, e di continuare a lavorare duro per garantire alle persone libertà di espressione e di condivisione delle proprie esperienze. Contemporaneamente, la piattaforma starebbe cercando di limitare i possibili rischi per sicurezza e privacy. Le linee guida di TikTok, infatti, vietano contenuti che divulgano disinformazione dannosa e azioni che sostengono l’odio o che promuovono la violenza. Di conseguenza, i contenuti che violano tali disposizioni vengono rimossi e gli gli account pericolosi bloccati, sospendendo agli utenti che violano tali linee guida l’accesso ai servizi di TikTok, come il live streaming, in tutti questi casi.