“Ti lascio una canzone” e tutti i programmi che non vedremo più su Rai1

07/03/2016 di Redazione

Addio a Ti lascio una canzone, a Il Dono e anche a Così Lontani Così Vicini, già sospeso a due puntate dalla fine a causa dei bassi ascolti, tra le polemiche della sua conduttrice, Romina Power. È la decisione del direttore generale di Rai, Antonio Campo Dall’Orto, che in un’intervista pubblicata su Repubblica ha annunciato la sua rivoluzione in casa Rai: addio ai programmi di “emotainment” (che si basano su storie lacrimevoli e fanno leva sulle emozioni suscitate nel pubblico), alla cronaca nera nei contenitori domenicali e anche a un programma storico di Rai1, Ti lascio una canzone, condotto per ben otto edizioni da Antonella Clerici.

I programmi Rai che non vedremo più

TI LASCIO UNA CANZONE CANCELLATO (E NON SOLO)

Le parole di Antonio Campo Dall’Orto ad Annalisa Cuzzocrea sono inequivocabili:

Non rivedrete più su Rai1 programmi di “emotainment”, come lo chiamiamo in gergo. Non ci saranno Il dono, Così vicini così lontani (sic) o, su un altro fronte, Ti lascio una canzone.

BASTA CRONACA NERA A DOMENICA IN

Una rivoluzione che colpisce anche Salvo Sottile che a Domenica In conduceva un segmento dedicato ai casi di cronaca nera e che sparirà fin dalla prossima puntata:

Da domenica prossima non ci sarà più la cronaca nera dentro Domenica in. È una scelta che ho concordato con Andrea Fabiano e che pagheremo in termini di ascolti, ma è questo che intendo quando dico servizio pubblico.

Il tutto, dice Campo Dall’Orto, in favore di programmi e produzioni di qualità:

Servizio pubblico è coprodurre Fuocoammare, il documentario di Gianfranco Rosi sui migranti e Lampedusa Orso d’oro a Berlino. Stiamo comprando i diritti della pay tv in modo da poterlo trasmettere in autunno su Rai3 in una serata a tema.

(Photocredit copertina: NSA/ ANGELO CARCONI)

Share this article