«Ti faccio vedere che è meglio essere zingara che italiana»

Si chiama Meglio zingara che italiana ed è una pagina Facebook sta destando parecchio rumore sul popolare social network blu Nata appena 48 ore fa, la pagina propone l’accostamento degli stereotipi più comuni sui rom – ai quali ci si riferisce semplicemente come «zingari», appunto – ai fatti di cronaca più o meno recenti che riguardano il nostro paese.

meglio zingara che italiana facebook (2)
Click sull’immagine per ingrandire

E C’È CHI CI CASCA – Come si può facilmente intuire, si tratta di una pagina palesemente creata per «trollare» gli utenti: una dichiarazione d’intenti evidente fin dalla descrizione («siamo due ragazze rom e voliamo far conoscere nostra cultura di meglio di voi italiani razzisti») e che diventa lampante nei contenuti proposti – vedi ad esempio l’accostamento tra lo «zingaro» Ligabue e il «bamboccione» Balotelli. Eppure in molti ci sono cascati con tutte le scarpe e la pagina accoglie già un florilegio dei peggiori insulti, diventando uno sfogatoio di esternazioni xenofobe assortite.

Leggi i commenti:

 

LEGGI ANCHE: «Non darla a un russo»: la protesta delle donne ucraine per la Crimea

 

TURPILOQUIO – Ma, tra commenti che di coloro che si augurano il ritorno di «zio Benito» (ma bastano anche i no euro, assicura qualcun altro), chi vomita insulti e augura la morte c’è anche chi ha intuito l’inutile «finalità» della pagina – il trollaggio fine a sé stesso – e si premura di avvisare gli altri non senza un po’ di turpiloquio. Non sempre, però, gli avvertimenti sembrano arrivare a destinazione. E se arrivano s’infrangono contro quella violenza verbale che, anche questa volta, è pronta a scattare al minimo pretesto…

meglio zingara che italiana facebook (10)(Photocredit: Facebook/Meglio zingara che italiana)

 

Share this article