Thunderbirds: a Cartoons on the bay il trailer e i primi due episodi del remake (VIDEO in anteprima)

18/04/2015 di Boris Sollazzo

Venezia, Palazzo Labia. Cartoons on the Bay, tra le più importanti realtà festivaliere riguardanti l’animazione e le nuove tecnologie e correnti artistiche dedicate al genere, compie 18 edizioni. E per la sua “maggiore età” si regala ciò che molti attendono da anni: il remake della serie tv Thunderbirds, grande classico intramontabile che compie 50 anni quest’anno (la prima puntata risale al 30 settembre 1965).

Passato il trailer, già “licenziato” da settimane, la sorpresa è stata rappresentata dalla presenza dei primi due episodi in anteprima, accolti con interesse e positivamente da tutti.

Questa resurrezione è merito della ITV, che ha unito nel 2009 la Granada Productions e Carlton International (già nota come Central Television Enterprise). In appena sei anni di attività si sono affermati tra le più importanti e conosciute produzioni televisive del mondo, realizzando spettacoli teatrali, documentari, programmi d’intrattenimento e di lifestyle, arricchendo quotidianamente i palinsesti dei più importanti broadcaster mondiali, dalla casa madre ITV, a BBC, Channel Four, Sky, Discovery, National Geographic Channel, History e Channel 5.

©ITV Plc

E ora il cult frutto delle menti geniali Gerry e Sylvia Anderson (quest’ultima sarà presente in un lungo incontro pomeridiano e riceverà il Pulcinella Special Award dal direttore della rassegna Roberto Genovesi: sì, proprio lei, la voce della mitica Lady Penelope, tra le altre cose), diventa un remake. Definito da molti “rivoluzionario”. E c’è da giurarci, questa brillante 87enne è nel pieno delle forze: oltre a questo progetto, porterà avanti un altro lavoro con il bassista degli Skunk Anansie, Cass Lewis, che gli curerà tutta la colonna sonora di The Last Station.

LEGGI ANCHE: IL TRAILER DI STAR WARS, IL RISVEGLIO DELLA FORZA

Tornando a Thunderbirds Are Go! va ricordato che è prodotto in collaborazione con Pukeko Pictures e Weta Workshop, divisione della factory neozelandese che ha realizzato gli effetti digitali della trilogia di The Lord of the Rings e di Avatar, esperienza fondamentale, questa dei due kolossal, per un lavoro che unisce CGI e live action ad altissimi livelli.

Thunderbirds Are Go! ha debuttato nel Regno Unito il 4 aprile 2015, a seguire in Australia e in Nuova Zelanda arriverà a Luglio 2015. E in Italia, in cui hanno una grande base di fan, lo attendono in molti. Dopo queste immagini saranno di più. Ed essendo questo festival “figlio”, produttivamente, della RaiCom diretta da Luigi De Siervo, si spera che finisca al servizio pubblico.

Share this article