La discrepanza tra i dati Opinio e SWG sulle elezioni in Emilia-Romagna

Categorie: Attualità

C'è una grandissima differenza tra i dati forniti da due dei più grandi addetti ai lavori del settore: dai 2 punti di Opinio ai 10 di SWG

Arrivano i primi dati sulle elezioni Emilia-Romagna. La differenza nei dati degli exit poll realizzati dal Consorzio Opinio Italia per la Rai e da SWG restituiscono dati davvero differenti. La discrepanza è notevole per quanto riguarda i dati di SWG e irrisoria, invece, secondo Opinio.



LEGGI ANCHE >>> Regionali in Emilia-Romagna: Bonaccini avanti, ma Borgonzoni incalza | Ecco tutti i candidati

Secondo il Consorzio Opinio per la Rai Stefano Bonaccini, governatore uscente dell’Emilia-Romagna a capo della coalizione di centro-sinistra, sarebbe tra il 47% e il 51% mentre Lucia Borgonzoni avrebbe ricevuto preferenze tra il 44% e il 48%. Situazione diversa, invece, quella dipinta da SWG con addirittura dieci punti di distacco a favore di Bonaccini. Matteo Salvini ha espresso le sue prime parole sui dati forniti da Bruno Vespa – quelli di Opinio, per l’appunto – che danno uno stacco di soli due punti trascurando (volutamente) quelli di SWG trasmessi da Enrico Mentana nel corso della sua maratona su La 7 con Bonaccini dato al 48,6%/52,6% e Borgonzoni al 40%/44%.