Verso la riapertura degli stadi con un terzo della capienza

Categorie: Attualità

Le parole di Spadafora e di Sileri lasciano ben sperare i tifosi di calcio e non solo per tornare a vedere gli sport dal vivo

Vincenzo Spadafora ha parlato di una «apertura graduale di stadi e impianti sportivi, in arrivo il protocollo» e Sileri, viceministro della Salute ha rilanciato parlando di un Olimpico con 20-25 mila tifosi e di una capienza per gli stadi fino a un terzo. Il protocollo – deciso dopo un incontro ieri con il presidente della Conferenza Stato Regioni Bonaccini e i presidenti di Leghe – «dovrebbe essere approvato all’unanimità domani da tutti i presidenti delle Regioni». Se tutto fila liscio dovrebbe arrivare sui tavoli del comitato tecnico-scientifico venerdì. Non solo riapertura stadi ma tutte le competizioni sportive dovrebbero essere così riaperte in sicurezza.



LEGGI ANCHE >>> Il legale della Juve: «Nessun trattamento di favore chiesto per Suarez»

Il piano per la riapertura stadi

Non solo allo stadio ma ad assistere dal vivo a tutti gli sport delle discipline principali e minori. L’idea è quella di una «riapertura graduale e in sicurezza di tutte le competizioni sportive, non solo del calcio», ha spiegato Spadafora durante l’audizione. Il principale obiettivo del governo, a questo punto, è quello di «riavere tifosi negli impianti sportivi». La Conferenza delle Regioni e il Cts hanno concordato sulla «possibilità di ammettere il pubblico negli impianti per eventi non continuativi, oltre all’apertura fino a mille presenze negli stadi della serie A» una volta che avremo «i dati che arriveranno dall’impatto della riapertura delle scuole su tutto il sistema paese, perché ovviamente quel rigore e quell’attenzione che noi abbiamo avuto all’inizio della pandemia e che ha consentito di chiudere in sicurezza la scorsa stagione sportiva e sta consentendo di riaprire quella nuova». Regole uniformi per tutte le discipline sportive, quindi, con Sileri che rilancia.



Sileri parla di «ingresso a un terzo della capienza»

Pierpaolo Sileri si è mostrato ancor più ottimista di Spadafora puntando agli stadi che «si possono portare a un terzo della capienza» con «l’Olimpico a Roma con ingresso che potrebbe essere consentito anche a 20-25 mila tifosi». Queste parole le ha dette durante il programma radiofonico Un Giorno da Pecora. La regola deve essere quella dei «due metri di sicurezza, con regole precise: si vietano gli abbracci, con l’utilizzo della mascherina e degli igienizzanti, io penso che l’ingresso ai tifosi si può portare ad un terzo della capienza dello stadio».