Game of Thrones: In Irlanda del Nord già si pensa a come rimpiazzare i milioni di dollari della serie Hbo

“Game of Thrones” si avvia verso la fine; come sostituiranno le entrate economiche della serie della Hbo in Irlanda del Nord? 

L’Irlanda del Nord ha a lungo beneficiato delle entrate economiche garantitele dalla presenza fissa in questi anni delle riprese di “Game of Thrones”; ma con la serie che si avvicina alla fine con l’ottava stagione sembra stia per iniziare una grossa crisi per le finanze locali. Si stima che la produzione di “Game of Thrones” abbia garantito entrate per 225 milioni di dollari al paese; si prospetta quindi un significativo buco nel bilancio economico locale quando la Hbo se ne andrà.
Al Belfast Telegraph, Williams Richard, capo coordinatore degli effetti speciali, non sembrava essere minimamente preoccupato della cosa:

“Game of Thrones ci ha consentito, grazie al budget di cui ci ha permesso di usufruire, di fare una “rivoluzione” nella tecnica e nella scala di produzione degli effetti speciali. Sono stato sempre ottimista circa la nostra capacità di sostenere e costruire il successo di Game of Thrones perchè abbiamo persone di talento che hanno costruito tutto questo. “

Yara-Greyjoy-S6-630x419

NI Screen è l’agenzia sostenuta dal Governo responsabile della promozione e del sostegno dell’industria cinematografica e televisiva in Irlanda del Nord. Mr Williams si riferisce ai set e ai tecnici e artisti che hanno contribuito a crearli in tutto il paese. I Titanic Studios con sede a Belfast è lo studio di riprese primario per gli interni di “Game of Thrones”, sono stati utilizzati per un numero svariato di riprese: per le terre dei fiumi, per la Barriera e per le isole di ferro. Sostituire la produzione di “Game of Thrones” con altro potrebbe essere possibile ma richiederà, secondo Williams, più di un intervento progettuale per farlo.
lavori

“Probabilmente sfiderò un pò l’affermazione che sia un business insostituibile, non penso che sia vero. Ma credo che serviranno un paio di progetti per sostituirlo piuttosto che uno solo.”

Ben più preoccupate per Williams sarà la Brexit, cioè la decisione del Regno Unito di lasciare l’Europa. La repubblica d’Irlanda rimane parte della UE e un “confine” inasprito dalla Brexit tra i due paesi potrebbe avere un notevole impatto sulla capacità del cinema in Irlanda del Nord di proteggere i lavoratori, sopratutto quelli “last minute”,  in ogni potenziale progetto cinematografico e televisivo.

“L’idea di dover tagliare una così importante risorsa commerciale per colpa della Brexit sarebbe preoccupante davvero”

“Game of Thrones” terminerà le riprese della sua ottava e ultima stagione nel 2018.
 
Clicca mi piace alle pagine Facebook: Game of Thrones – Il Trono di Spade Italia,l’immane disgusto di Varys nei confronti dell’umanità,Kit Harington e Richard Madden Fan Page,  Jon Snow the Bastard Italia,Game of Thrones fan page – ITA –,Nikolaj Coster-Waldau Italia,  But you can be my forest love, and me your forest lass. Arya&Gendry , Team MormontReclamo un processo per Singolar Tenzone , Meme of Thrones ITA    il gruppo Game of Thrones World ItalianIl Trono di Spade Italia – I Sette Regn
 

Share this article