Sorteggio Champions: gironi di ferro. Roma con Barcellona e Leverkusen, Juve con Siviglia e City

27/08/2015 di Redazione

Sorteggio Champions DIRETTA

18.57- Per la Juventus il girone peggiore, ma quello che colpisce del quadro generale, è lo squilibrio dei gruppi. C ed H sembrano gironi facili di Europa League (e la Roma è stata a un passo dall’H, poi andato al Lione), in tutti gli altri si giocheranno potenziali semifinali e finali.

18.39- La Juve pesca malissima anche in quarta fascia! Borussia Monchengladbach.

18.35- Si completano i primi gironi. L’E della Roma si completa con il Bate Borisov!

18.31- Alla Roma, Barcellona e Leverkusen! Sfiorato il girone materasso, l’H, con Valencia e Zenit, soffiato dal Lione all’ultimo sorteggio.

18.28- Siviglia per la Juventus. La Roma spera ancora nell’h con Valencia e Zenit.

18.23- Tocca a Puyol farci sapere dove finirà la Roma, a lui le squadre della terza fascia.

18.19- Juventus nel gruppo A con il Manchester City, evitato il Real Madrid.

18.05– Si sorteggiano i gruppi per le teste di serie. Il primo è il Barcellona e viene sorteggiato proprio dal suo mitico portiere. Maldini gli dà il gruppo E. Il C va al Benfica, l’F al Bayern Monaco, il G al Chelsea.

18.02- Infantino spiega le modalità del sorteggio e come sono state composte le fasce (la prima con le squadre campioni delle prime 8 nazioni europee nel ranking, le altre 24 in base al ranking dei club) e sottolinea che anche quest’anno non potranno affrontarsi squadre russe e ucraine ai gironi, per la crisi politica e militare in atto nella zona.

17.58: si celebra ora la prossima finale di Milano. Con due ambasciatori d’eccezione, i capitani più amati di Inter e Milan: Javier Zanetti, con la fascia nei nerazzurri del triplete del 2010, e Paolo Maldini, cinque volte vincitore del trofeo con i rossoneri.

17.54: Arriva Andoni Zubizzareta, a celebrare la prima Coppa Campioni, vinta ai supplementari contro la Sampdoria di Vialli grazie a una bomba di Koeman. Curiosità: il barbuto ex portiere ha usufruito dell’aereo privato dell’Uefa approntato per l’occasione. Sopra c’era anche Bartomeu, che l’ha fatto fuori dalla dirigenza blaugrana.

17.51: al Grimaldi Forum è tutto pronto. Ed è Schmeichel a lanciare il filmato celebrativo dei Barcellona campioni d’Europa, compreso l’ultimo, che sarà premiato con due star su tre dei premiati di oggi (Messi, Suarez dei blaugrana e il solito Cristiano Ronaldo). Ma per la squadra viene premiato il capitano Andres Iniesta, nell’occasione in un elegantissimo smoking.

QUI LO STREAMING DELLA CERIMONIA DEI SORTEGGI

Ci siamo: alle 18 circa Juventus e Roma conosceranno le avversarie che affronteranno nei gironi di Champions League edizione 2015/2016. Solo due le italiane in gara – addirittura cinque le spagnole, poi quattro inglesi, quattro tedesche, due portoghesi, due francesi, due russe, due ucraine: la Lazio è stata infatti retrocessa in Europa League complice il 3-0 subito ieri sera contro il Bayer Leverkusen. I bianconeri sono in prima fascia, i giallorossi in terza: entrambi i club dovranno così fare i conti con la seconda urna, complicatissima, vista la presenza di corazzate come Real Madrid, Atletico Madrid, Manchester City, Manchester United e Arsenal. Esordio 15-16 settembre, finale il 28 maggio a San Siro.

LEGGI > BAYER LEVERKUSEN-LAZIO 3-0: monologo tedesco, i biancocelesti salutano la Champions

La cerimonia si terrà al Grimaldi Forum di Montecarlo dalle 17,45 e sarà condotta dall’ex portiere del Manchester United Peter Schmeichel e la modella e attrice svizzera Melanie Winiger. Principale regola del sorteggio: non potranno sfidarsi squadre della stessa nazionalità e nemmeno squadre russe e ucraine. Di conseguenza la Roma ha parecchie chances di capitare nel girone dello Zenit che dalla terza fascia non può pescare le due ucraine e il CSKA. Il sorteggio si rifletterà sulla Uefa Youth League, torneo riservato alle formazioni Under 19 delle squadre che si sono qualificate alla fase a gironi della Champions; nel corso del galà ci sarà il voto e l’assegnazione del Premio Uefa Best Player in Europe 2014/15 per il quale sono in lizza Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Luis Suarez e dell’omologo titolo femminile. Queste le quattro fasce:

PRIMA FASCIA

Barcellona
Bayern Monaco
Chelsea
Benfica
Paris Saint-Germain
Juventus
Zenit
PSV Eindhoven

Sorteggio Champions
uefa.com

 

SECONDA FASCIA

Real Madrid
Atletico Madrid
Porto
Arsenal
Manchester United
Valencia
Bayer Leverkusen
Manchester City

Sorteggio Champions
uefa.com

 

TERZA FASCIA

Shakhtar Donetsk
Siviglia
Lione
Dinamo Kiev
Olympiacos
CSKA Mosca
Galatasaray
Roma

Sorteggio Champions
uefa.com

 

QUARTA FASCIA

Bate Borisov
Borussia Mönchengladbach
Wolfsburg
Dinamo Zagabria
Maccabi Tel-Aviv
Gent
Malmö
Astana

Sorteggio Champions
uefa.com
Share this article