Chi è Sofia Viscardi? Perché si è presa una pausa?

Sofia Viscardi, 17 anni e 44 milioni di visualizzazioni su YouTube. La “youtuber” milanese è diventata famosa sul web pubblicando ogni lunedì un video in cui racconta di sé, della scuola, della sua vita di adolescente e della sua storia d’amore con Lorenzo Paggi, youtuber come lei, noto per il canale The Crookids. Adesso Sofia Viscardi, dopo due anni e oltre 120 video realizzati da lei e pubblicati sul canale YouTube che porta il suo nome, ha deciso di prendersi una pausa. La notizia ha provocato reazioni differenti nei suoi giovanissimi fan: c’è chi si dice dispiaciuto, chi dice di condividere la sua scelta ma c’è anche chi si lascia andare a qualche commento cattivello.

SOFIA VISCARDI: PAUSA DA YOUTUBE

Sofia ha fatto il suo annuncio ieri, nel consueto video del lunedì: «Ho diciassette anni – dice – E sono in quella fase della vita dove ci si fanno tante domande. Quando ho iniziato avevo quindici anni e in questi due anni sono cambiata, sono cresciuta come è giusto che sia. Ed è successo che quando apro il mio canale YouTube non vedo più Sofia». Per questo Sofia Viscardi ha deciso di lasciare YouTube: perché fare video richiede tempo e «ho bisogno di riordinare tutte le idee che ci sono nella mia testa». Sofia Viscardi assicura che non sparirà completamente dal web, anzi, annuncia un “nuovo progetto” – forse un libro – in cui si sta «mettendo tutta se stessa», ma non dà indizi su se e quando tornerà a fare nuovi video.

SOFIA VISCARDI E LORENZO PAGGI

A gennaio 2016 Sofia aveva annunciato con un post su Facebook di aver iniziato una relazione con Lorenzo Paggi: una storia d’amore che i tanti fan di Sofia Viscardi avevano intuito già da diverso tempo. Era stata lei a uscire allo scoperto, dopo le illazioni e le supposizioni che erano circolate sui social network più utilizzati dai giovanissimi:

La situazione è velocemente sfuggita di mano e siamo arrivati ad oggi, con tante persone confuse, arrabbiate e non contente della situazione. Io (anche se penso di poter parlare per la grande maggioranza delle persone che come me condivide online gran parte della sua vita) leggo davvero molte più cose di quanto immaginate e, anche se spesso non vi rendete conto, certi commenti cattivi da persone che non conoscono tutta la verità su di me, non sono per niente piacevoli. […] Quindi sono qui adesso per dirvi che, sì, io e Lorenzo stiamo insieme. Questa nostra decisione di ammetterlo parte dal presupposto che già la maggior parte di voi ne sia a conoscenza, ma non cambierà in nessun modo le cose. Continuerò, come ho sempre fatto, a mantenere più privata possibile una cosa che mi rende felice e che non sono pronta ad esporre online. Continuerò a comportarmi come mi sono sempre comportata nei vostri confronti, sul mio canale e sui miei social network.

Anche nel video pubblicato ieri, in cui annuncia il suo addio a YouTube, Sofia Viscardi ha assicurato che Lorenzo non ha nulla a che vedere con la decisione di sospendere la pubblicazione di nuovi video. «Sono contentissima che entrambi abbiamo progetti diversi in cui siamo impegnati» – ha detto la ragazza.

SOFIA VISCARDI I VIDEO

Sofia Viscardi ha pubblicato i primi video nel 2011, sull’onda di youtuber molto famosi come Willwoosh o Michele Bravi, ottenendo subito un gran successo tra i più giovani che hanno cominciato a seguirla non solo su Youtube, ma anche sui suoi profili sui social network come Ask e Facebook. Tra i video più visti e condivisi tra i suoi fan c’è un’intervista a Roberto Saviano – che Sofia Viscardi ha intervistato nel maggio del 2015 al Wired Next Fest e quello in cui ha incontrato Harry Syyles degli One Direction.

Sofia Viscardi | Intervista a Roberto Saviano

(Photocredit copertina: YouTube/Sofia Viscardi)

Share this article