ll disastro di Smirne

Categorie: Attualità
Tag:

Forte terremoto tra Turchia e Grecia, scossa di 7 gradi Richter nel mar Egeo

Lo skyline di Smirne è attraversato – ormai da circa un’ora – da una densa nube di fumo. È il risultato dei crolli che hanno coinvolto la città della Turchia in seguito al violento terremoto – con epicentro nel mar Egeo – di magnitudo 7 sulla scala Richter. La scossa è stata avvertita anche in Grecia, dove si registrano danni molto seri anche ad alcuni siti turistici e di interesse culturale: a Samo, l’isola dell’Egeo orientale che si affaccia proprio sulla penisola anatolica, una chiesa è crollata.



LEGGI ANCHE > La storia di Enes Kanter fa capire perché i calciatori turchi stiano dalla parte di Erdogan

Smirne, terremoto e mini-tsunami nelle strade della città

Ma si teme che la portata del sisma – per il quale, al momento, non si ha un bilancio preciso – sia devastante: il crollo di diversi edifici sulla costa turca, in modo particolare, ha coinvolto diverse persone e i soccorritori, nei primi minuti, stanno scavando a mani nude tra le macerie per cercare di estrarre i corpi che si trovano all’interno di palazzi che sono venuti giù.



Il terremoto è stato avvertito anche a Istanbul, più distante dall’epicentro. Ma comunque la città turca – tradizionalmente porta tra occidente e oriente – ha subito alcuni danni, come riportato dal governatore della città Ali Yerlikaya.

La situazione sembra essere critica anche all’interno dei villaggi, dove i soccorsi arriveranno con più ritardo rispetto alle grandi città.



Smirne, mini-tsunami in corso: sui social le immagini dei crolli

A Smirne, invece, sono state segnalate anche onde alte un metro nelle strade della città: il terremoto all’interno del mar Egeo, infatti, ha provocato un mini-tsunami che ha invaso la costa turca. Ma sono diverse le immagini che arrivano dalla città che mostrano crolli devastanti di palazzi e altri edifici e oggetti in strada trasportati dalla violenza delle onde: