In Siria migliaia di persone rischiano di morire di fame

27/05/2016 di Redazione

Siria, centinaia di migliaia di persone possono morire di fame in Siria a causa dell’impossibilità di soccorrerli. Onu ha denunciato come gli assedi posti a diverse città siriane non permetta di inviare gli aiuti alimentari a popolazioni ormai stremate dall’emergenza umanitaria creata dal conflitto.

SIRIA, MORIRE PER FAME

La crisi umanitaria in Siria sta raggiungendo dimensioni sempre più raccapriccianti. Nonostante sia stato siglato un cessate il fuoco, comunque poco rispettato tra le parti in conflitto, in diverse parti del Paese è impossibile l’accesso per l’Onu e altre organizzazioni umanitarie impegnate nelle operazioni di soccorso. Secondo Staffan de Mistura in questo momento ci sono migliaia di civili in pericolo di morire per fame. Durante il mese di maggio l’Onu voleva prestare soccorso a un milione di persone, ma è stato in grado di raggiungerne solo 160 mila.

SIRIA, POPOLAZIONI ASSEDIATE

In Siria le organizzazioni internazionali e l’Ong che le supportano possono muoversi solo in aree dove ottengono il permesso dalle autorità che le controllano. Diversi luoghi, che sono sotto assedio, sono inaccessibili. L’Onu definisce molto drammatica la situazione in due città vicino a Damasco, Daraya e Moadamiyah, e in un’altra vicina a Homs, al-Waer. Secondo le Nazioni Unite in queste tre città assediate i bambini sono così malnutriti che moriranno se non riceveranno soccorsi alimentari. In Siria diverse zone dovrebbero essere raggiunte viste l’assenso delle autorità di controllo, ma la situazione di conflitto non permette gli interventi umanitari. Un problema che aggrava un bilancio già estremamente drammatico: si stima che la guerra abbia provocato diverse centinaia di migliaia di morti.

Share this article
TAGS