Il sindaco di Palermo Orlando risponde a Salvini: «Se fossi sciacallo, darei la colpa alla Protezione Civile leghista»

Categorie: Attualità

Orlando ha risposto a Salvini, che lo aveva accusato di pensare troppo agli immigrati in seguito al tragico nubifragio di ieri a Palermo.

Il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha risposto a Matteo Salvini, che lo aveva accusato, in seguito all’imprevedibile bomba d’acqua che ha allagato il capoluogo siculo, di pensare troppo agli immigrati, dimenticando i cittadini della città. «Se fossi sciacallo, darei la colpa alla Protezione Civile leghista»



«Se fossi sciacallo direi che Protezione civile guidata da governo regionale leghista non ha dato allarme. Ma so che DrpcSicilia (la protezione civile in Sicilia) è struttura seria e quanto avvenuto non era prevedibile da nessuno. Ora, lavorando, attendiamo che i Vigili del Fuoco diano notizie sui dispersi», ha scritto Orlando sul suo Twitter, e ribadito su Facebook, indirettamente rispondendo alle accuse di Salvini.

Il violento nubifragio, definito una bomba d’acqua, del 15 luglio a Palermo ha causato gravi allagamenti ed enormi disagi in tutta la città, dove due persone rimaste intrappolate dentro alla loro macchina sono morte mentre due bambini sono ricoverati per ipotermia.



«Tragedie come queste – ha detto il governatore della Sicilia Nello Musumeci – debbono farci riflettere sulle necessità di adottare nuove e urgenti strategie di prevenzione e di pianificazione del territorio, specie in quelli devastati da speculazioni selvagge. Ce lo impone il mutamento climatico de la responsabilità del ruolo di chi amministra».



La stazione meteo dell’Osservatorio Astronomico ha registrato una situazione critica, con 79,4 mm di precipitazioni, ovvero il record per il mese di luglio nel capoluogo siculo dal 1979.

LEGGI ANCHE >Palermo sotto una bomba d’acqua, per Salvini l’importante ora è attaccare il sindaco Orlando: «Pensa solo agli immigrati e dimentica i cittadini»

Matteo Salvini e le accuse a Leoluca Orlando

In tanti, soprattutto sui social network e nei commenti politici, hanno definito sciacallaggio quello del leader della Lega, che è solito approfittare di tragedie di qualsiasi tipo per alimentare la sua macchina propagandistica: ha inorridito tanti siciliani e italiani che lo hanno criticato su twitter usando l’hashtag virale #SalviniSciacallo, in cima ai trend da ieri.

Poco dopo la pubblicazione in rete dei video tragici, e quando l’emergenza era ancora in corso, Salvini ha pensato di alimentare polemiche invece che esprimere solidarietà e a organizzare aiuti concreti per i palermitani.